politica

Caso Ruby,pm Fiorillo contro Maroni

14 Nov 2010 - 14:55

Nuovo affondo del pm Maria Fiorillo contro il ministro Roberto Maroni in relazione al caso Ruby. "Ho avuto un insopprimibile impulso quando ho ascoltato le parole di Maroni, che non corrispondono alla mia diretta esperienza dei fatti: quello che ho vissuto non è conforme alla presentazione che il ministro Maroni ne ha dato", ha detto durante la trasmissione tv "In 1/2 ora". "Mi assumo la responsabilità di ciò che dico", ha aggiunto.

Secondo la pm dei Minori, potrebbe essere stata "una ragion di Stato" a portare il ministro ad affermare davanti alle Camere che la notte tra il 27 e il 28 maggio scorsi quando Ruby venne accompagnata in questura e poi affidata alla consigliera regionale Nicole Minetti tutto avvenne in modo regolare e con l'ok della pm della Procura dei minorenni.

Il pm che ha negato di aver dato l'autorizzazione all'affido, rispondendo alla domanda se il ministro sia stato o meno in buonafede ha affermato: ''Non sono in grado di valutare se c'è buonafede o malafede. Non mi compete assolutamente questo aspetto. Però osservo - ha proseguito - che ognuno di noi ha la responsabilità del ruolo che sta rivestendo e in quel momento il ministro parlava come un membro del governo quindi rispetto a questa cosa avra' le sue responsabilità politiche ma anche delle ragioni politiche. Potrebbe essere, chiamandola in modo molto generico, una ragion di Stato".

"Ma io penso - ha detto ancora il pm - che qualunque ragione per quanto grande e importante sia, non può essere così assorbente da consentire la violazione della legalità".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri