politica

Berlusconi: "Governo va avanti"

08 Nov 2010 - 18:18

"Il governo andrà avanti con la sua azione riformatrice". E' quanto emerso dal vertice ad Arcore tra il premier Silvio Berlusconi e il leader della Lega, Umberto Bossi. "L'incontro - si legge in una nota - è stato positivo e proficuo ed è servito a fare il punto sulla situazione politica e sull'agenda di governo. Si è deciso di proseguire con le riforme per realizzare il programma".

Ne è emersa un'assoluta sintonia sui concreti problemi del Paese e sulle azioni da realizzare - si legge ancora - a partire dalla situazione creatasi a seguito delle alluvioni in Veneto. Lega e Pdl  sembrano quindi respingere al mittente le richieste avanzate domenica da Gianfranco Fini per le dimissioni del premier e l'apertura di una crisi di governo.

"Federalismo prima di Natale"
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari della maggioranza, garantisce a Umberto Bossi che tutto il pacchetto sul  federalismo sara' approvato prima di Natale. Entro mercoledì, si apprende poi in ambienti della commissione bicamerale, sara' dato il parere in merito al decreto legislativo sui fabbisogni standard di comuni e province. Decreto che potrebbe quindi tornare al vaglio del cdm, per l'approvazione definitiva, già in settimana.

Bocchino: la crisi c'è
'La crisi c'è, non e'un problema di chi la dichiara'' Lo ha detto il capogruppo di Fli alla Camera, Italo Bocchino, a La Repubblica Tv. 'Se Berlusconi resta asserragliato a Palazzo Chigi noi avremo le mani libere''.

Bersani: "Fini prenda una decisione"
Dopo il vertice con Berlusconi, il comunicato del Carroccio sull'intenzione del governo di andare avanti non lascia dubbi al leader del Pd. "Se questa è la risposta ufficiale attraverso la Lega a Fini, mi aspetto che quest'ultimo prenda le sue decisioni - ha detto Bersani -. C'è un gioco del cerino mentre c'è una crisi conclamata da mesi ed è ora di certificarla". "Domani valuteremo se presentare una mozione di sfiducia", ha aggiunto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri