politica

Patente sospesa? Ora puoi guidare

30 Apr 2010 - 07:51

Il pugno di ferro contro chi guida in stato di ebrezza previsto nelle nuovo codice della strada si allenta: passa al Senato un emendamento della Lega che prevede una deroga alla guida anche a chi è stata sospesa la patente. Il senatore trevigiano Gianpaolo Vallardi ha convinto i colleghi che per chi abita in paesini sperduti del Nord Italia, dove l'inverno spinge verso il grappino, è giusto concedere qualche ora al giorno di guida per recarsi al lavoro.

Un grappino di troppo non può impedire all'automobilista di andare a lavorare in macchina. E' questa l'idea che ha convinto la commissione Lavori Pubblici del Senato ad alleggerire le conseguenze di un ritiro della patente. Dalla commissione è venuto un sì a un emendamento della Lega Nord che, per stessa ammissione del presentatore, il leghista trevigiano Gianpaolo Vallardi, strizza l'occhio ai cultori del "cicchetto", numerosi nelle regioni dove il Carroccio miete consensi.

Vallardi ne fa un caso di identità culturale e di abitudini legati al clima . "In alcune zone nei mesi invernali - sostiene l'esponente leghista - il grappino o il bicchiere di vino è una prassi comune. L'impossibilità di andare al lavoro perché la patente viene ritirata ha creato molti problemi di tipo sociale e rovinato molte famiglie. Chi abita in paesi sperduti, senza patente, ha perso anche il lavoro ed è venuto meno lo stipendio per il sostentamento".

Ecco allora l'idea del senatore trevigiano, che ha convinto gli altri componenti della commissione. Gli automobilisti che si vedono sospendere la patente avranno dieci giorni di tempo per presentare un ricorso al prefetto. Se la patente non è stata ritirata per motivi gravi e l'automobilista potrà dimostrare di avere assoluto bisogno della macchina per andare a lavorare, si avrà diritto alle tre ore giornaliere di permesso. Stessa possibilità per chi dimostrerà di usare la macchina per trasportare parenti malati o per fare attività di volontariato.

Vallardi difende il suo emendamento: le nuove regole, secondo il senatore leghista, "permetteranno alle persone sanzionate di sopravvivere". D'altra parte, la concessione delle tre ore di guida comporterà un allungamento del periodo di sospensione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri