politica

Fini a premier: "Io non divorzio"

28 Apr 2010 - 17:59

Prosegue il confronto tra Fini e Berlusconi all'interno del Pdl. "Non ho intenzione di litigare men che meno di divorziare a condizione che rispetti le mie opinioni: a volte sbaglia anche il premier - ha detto Fini da Vespa -. Non sono presidente della Camera in ragione di un concorso vinto o di un cadeaux del Presidente del Consiglio, rivendico la possibilità di affermare i valori di una destra che non ha la bava alla bocca".

"Sono addolorato per quello che è accaduto nel Pdl, ma sono in pace con la mia coscienza. La dignità non si può svendere per piccole o grandi convenienze". Lo dice Gianfranco Fini durante il 'faccia a faccia' con Bruno Vespa, a 'Porta a Porta', aggiungendo che chi non lo ha seguito nel suo percorso "non ha avuto nessuna parola di censura".

"Su Saviano Berlusconi ha sbagliato"
"Quando il presidente del Consiglio dice che Saviano" sbaglia, "io dico quel che penso: è meglio che queste affermazioni non le faccia" perché "è come dire che Albert Camus con 'La peste' era un untore", dice ancor il presidente della Camera.

"Feltri? Sguazza nel fango"
"C'è un giornalismo che sguazza nel fango, per non citare quella materia organica che rese famoso Cambronne e che va oltre il livello della decenza": lo dice Gianfranco Fini riferendosi all'attacco di Vittorio Feltri sul Giornale aggiungendo che "la libertà di stampa è un valore assoluto ma non ha nulla a che vedere con questo". "Oggi ho ricevuto anche la solidarietà del fratello dell'editore del giornale. Si dà il caso però che non sia stato un incidente. O non legge i giornali o non si sa perché soltanto oggi la solidarietà', aggiunge Fini riferendosi all'articolo sulla suocera del presidente della Camera.

"Impossibile federalismo senza sapere i costi"
"Non è possibile discutere di federalismo senza sapere quanto costa e quanto viene stanziato. Arriverà il momento per mettere nero su bianco i numeri e le cifre". Afferma Fini tirando una nuova stoccata alla Lega: "L'unità nazionale non puo' essere messa in discussione in alcun modo". Il presidente della Camera fa un passaggio anche sul Lodo Alfano. "Inviterei a ricordare che quando è stato alla Camera il lodo Alfano e a verificare se c'è stata qualche dichiarazione contraria del presidente della Camera, a volte parlano più i fatti".

"Imbecille dire che lavoro per la sinistra"
L'obiettivo delle dichiarazioni di Gianfrnaco Fini "non è far vincere la sinistra, come qualche imbecille dice, ma rendere il Pdl molto più simile rispetto ad oggi ai grandi partiti di centrodestra europei". Lo spiega lo stesso Fini da Bruno Vespa. E che il Pdl necessiti di un'evoluzione, Fini continuaa ribadirlo, anche alla luce del testo approvato al termine della Direzione di giovedì: "Chi ha letto quel documento ha visto che il partito viene considerato una parentesi, un impaccio, invece è il luogo dove discutere". Posizioni, ne è convinto Fini, che "nella pubblica opinione sono assai meno minoritarie" che nella Direzione del Pdl.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri