"Non ci sarà un'altra 'svolta del predellino', il Pdl resta". A dirlo è Silvio Berlusconi, rispondendo indirettamente a Gianfranco Fini, da sempre critico proprio del cosiddetto partito del predellino, alludendo a una forza politica nata dall'estemporaneità e fortemente accentrata al suo vertice. Il premier ha preso spunto dalla presentazione di un modello Suv prodotto in Russia: "Vedete, c'é anche un meraviglioso predellino...", ha scherzato.
I fotografi gli chiedono di mettersi in posa per uno scatto proprio sul predellino di quel Suv, ma Berlusconi sorride e replica: "Certe cose non si ripetono mai, buona la prima...". Il premier ha subito aggiunto che quella automobile sarà subito donata al ministro La Russa, poiché lo stesso premier glie l'aveva promessa nel corso di una telefonata.
E ai cronisti che gli chiedevano di commentare l'intervista di Umberto Bossi sulla tenuta del Governo risponde: "Parliamo di altre cose in altre occasioni".
Bossi: "Il Governo andrà avanti"
Dopo lo scontro Berlusconi-Fini al direttivo nazionale del Pdl, interviene anche Umberto Bossi. "Sono convinto che il Governo va avanti ugualmente nonostante i propositi bellicosi di Fini che vuole farlo ballare". "Il Governo ha la sua forza - aggiunge il leader della Lega Nord - le forze rimaste hanno tale forza che vanno avanti ugualmente". Certo che, prosegue Bossi, "Fini presidente della Camera è un problema". Poi torna sulla necessità delle riforme e del federalismo. A chi gli chiede se bisogna andare alle elezioni anticipate, il leader della Lega replica: "Piuttosto che star lì a far niente, certo. Dipende - precisa - da che possibilità abbiamo di fare le riforme, di fare le cose". Poi, precisa: "Non dico che l'alleanza Lega-Pdl è a rischio, ma serve il federalismo".
Cesa: noi abbiamo rifiutato il predellino
''Molte cose dette da Fini oggi, sulla Lega, sull'unità del Paese, sui costi del federalismo, sull'abolizione delle Province, sul quoziente familiare, noi le affermiamo da due anni. Proprio per essere liberi di dirle non siamo entrati nel 'partito del predellino'. Oggi possiamo dire 'grazie' ai nostri elettori: siamo sulla strada giusta''. E' quanto afferma il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, interpellato dai giornalisti sulle parole del presidente della Camera alla Direzione Nazionale del Pdl.