"Lavoreremo contro chi non ci vuole"
Raffaele Lombardo è stato confermato segretario nazionale dell'Movimento per l'autonomia al secondo congresso del partito da lui fondato. "Dobbiamo lavorare senza risparmiarci perché c'è chi vuole cancellarci", ha detto il presidente della Regione Sicilia che ha aggiunto, riferendosi alle prossime elezioni europee: "Faremo le alleanze con chi ci consentirà di superare agevolmente lo sbarramento del 4%".
Successivamente, Lombardo ha parlato del canale preferenziale con la Lega. ''Mi auguro che l'alleanza - ha ribadito - sarà con chi può portare un gruppo autonomista al Parlamento europeo''. Resta ferma la collocazione, a livello nazionale, con il centrodestra. ''L'alleanza con il Pdl e con la persona di Silvio Berlusconi viene confermata solennemente in questo congresso''.
Lombardo ha quindi sottolineato l'esigenza di dar vita ad un coordinamento federale che abbia voce in capitolo anche sulle candidature. ''La selezione della classe dirigente - ha spiegato - deve essere elaborata in sede regionale senza scelte da parte soltanto del leader. Nel nostro movimento deve essere il coordinamento federale a selezionare le candidature in base alle indicazioni che vengono dal territorio''.