Franceschini: "Voteremmo anche decreto"
"La nostra prima proposta è un assegno mensile di disoccupazione per tutti quelli che perdono il posto di lavoro". E' l'iniziativa avanzata dal segretario nazionale del Pd, Dario Franceschini, intervenuto ad una iniziativa sul Mezzogiorno a Bari. Franceschini ha invitato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi perché faccia un provvedimento su questo. "Porti un decreto - ha detto - ne fa tanti, e in questo caso c'è l'urgenza".
Restando nell'ambito economico Franceschini ha anche commentato la proposta di Tremonti sulla Banca del Sud: "Mi è sembrato di legge i giornali di cinque anni fa ma noi non chiudiamo la porta purché ci sia chiarezza, purché non sia solo un'operazione di immagine, purché non sia messa nelle mani di pochi per costruire il clientelismo e il consenso". "Siamo disposti a discutere -ha aggiunto- certo le risorse sono poche e con gli 8 miliardi dei Fondi aree sottoutilizzate che il governo ha sottratto al Sud si poteva fare la Banca mondiale".
Il neo segretario del Pd torna anche sulle nuove normative in materia di sicurezza. "Il governo fa demagogia pericolosa". "Le ronde - aggiunge - se siamo l'unico Paese al mondo a legittimarle con una legge e non esistono, è come dire agli italiani: fatele!"
Per il leader del Pd si tratta dell'ennesima operazione di occultamento dei problemi e di "copertura al miliardo di euro di finanziamenti tagliati alle forze di sicurezze, che non hanno la benziana per le volanti". Franceschini dice ancora: "Io non so cosa sia l'antiberlusconismo ma è il governo che sceglie la politica dell'annuncio. Su queste cose si alza la voce anche se si è moderati e riformisti come noi".