politica

"Rimandare il Ddl su fine vita"

Appello bipartisan: aspettare europee

26 Feb 2009 - 12:54

Sono senatori del Pd e del PdL i firmatari di un appello bipartisan per chiedere di rinviare la discussione sul testamento biologico a dopo le elezioni europee. A firmarlo sono, per il Pd, Emma Bonino, Pietro Ichino, Stefano Ceccanti ed Enzo Bianco e, per il PdL, Lamberto Dini , Antonio Paravia, Maurizio Saia e Giuseppe Saro. Lo scopo è di lasciar decantare l'ondata emotiva scatenata dalla vicenda di Eluana Englaro ed evitare pericolose lacerazioni nel Paese.

I firmatari dell'appello: ''Noi, credenti e non credenti, considerato il clima attuale del dibattito politico in corso sul trattamento dovuto nelle situazioni particolari di confine tra la vita e la morte, rileviamo il rischio - si legge nell'appello - che un intervento legislativo non sufficientemente meditato su questa materia, quale che ne sia il segno e il contenuto, cristallizzi soluzioni rigide, sempre parzialmente inappropriate rispetto all'infinita varietà dei casi reali, come è inevitabile.

Per questo - concludono - chiediamo una moratoria legislativa su questa materia di qualche mese, che permetta di recuperare la serenità necessaria per il migliore e più aperto confronto''.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri