"Io e Obama? Entrambi uomini del fare"
Dalle pagine del quotidiano tedesco Bild, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha anticipato alcuni contenuti del prossimo G8. "Il G8 a guida italiana proporrà la 'Detax', un meccanismo fiscale che destina ai Paesi in via di sviluppo una percentuale di gettito fiscale - ha detto -. Dobbiamo preoccuparci di ridurre gli squilibri che ci sono nel mondo". "Io e Obama? Siamo entrambi uomini del fare", ha poi aggiunto il premier italiano.
Obama "è un leader carismatico, capace di infondere fiducia. La sua azione politica e i suoi provvedimenti saranno valutati sul campo, ma intanto per quanto mi concerne sono fiducioso che la sua "audacia della speranza" sia l'approccio giusto per risolvere i grandi problemi con cui si è trovato a confrontarsi", ha detto il premier italiano.
"La durata della crisi dipende da noi"
"La crisi è finanziaria. Non è il frutto di un accidente o cataclisma naturale. E' opera dell'uomo, la durata dipende da noi. Qui non si tratta di leggere il futuro nella sfera di cristallo, nessuno ha questa capacità. L'importante è reagire insieme in modo coordinato. A una sfida globale, vanno date risposte globali", ha dichiarato il presidente del Consiglio al giornale tedesco. "Sin dall'inizio - ricorda - ci siamo tutti mostrati consapevoli che la crisi si potrà superare attraverso azioni condivise. Il G8, presieduto dall'Italia, ha il compito di proporre meccanismi politici e regolamentari di contrasto alle cause che hanno prodotto la crisi, perché non si ripeta. Mi riferisco fra l'altro ai legal standard, cioè a regole più stringenti per la trasparenza del sistema finanziario. Trasparenza vuol dire maggiore sorveglianza e garanzie per i risparmiatori".