politica

Burro francese? No grazie

Iniziativa leghista alla Buvette

18 Feb 2009 - 15:57

In questi tempi di crisi e tentazioni protezionistiche, una singolare iniziativa vede protagonista il capogruppo della commissione Finanze della Lega Nord alla Camera Maurizio Fugatti. In una nota l'agguerrito Padano fa sapere di aver provveduto a "sfrattare" dalla mensa della Buvette a Montecitorio il burro francese. D'ora in avanti il noto prodotto caseario sarà di certificata produzione autoctona. "Italia batte Francia 1-0", conclude il messaggio.

C'è chi si domanda se assisteremo ad un'escalation di provvedimenti restrittivi o se il precedente verrà raccolto anche all'estero e, in questo caso a danno dei nostri prodotti. Chi vivrà vedrà, ma, per il momento, a essere contenti sono i tanti produttori lattiero-caseari, che non stanno certo passsando un momento felice sotto l'aspetto della redditività del loro settore.

"Era impensabile - prosegue pervicacemente Fugatti - che dentro la Camera dei Deputati venissero consumati prodotti non italiani". I cugini d'oltralpe, che si sono visti sostituire il loro burro con il nostro locale, certo non saranno contenti, e forse stanno in segreto preparando ritorsioni selvagge, magari contro i vini del Bel Paese, mah...

A noi rimane la constatazione che , per quanto riguarda le auto, il governo Sarkozy non si è fatto tanti problemi a finanziare esclusivamente le case automobilistiche francesi, in barba a quelle italiane. "Almeno sul burro - conclude l'indomito Fugatti - alla Camera si sono fatti furbi e vale il principio della reciprocità".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri