politica

Sardegna,si vota per il governatore

Sfidanti Renato Soru e Ugo Cappellacci

15 Feb 2009 - 08:36

Urne aperte domenica e lunedì (dalle 7 alle 15) in Sardegna per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione diretta del governatore. Chiamati ad esprimere il nome del prossimo presidente della regione sono 1.473.054 elettori, di cui 721.432 uomini e 751.622 donne, distribuiti in 1.796 sezioni. Cinque gli aspiranti governatori: oltre a Renato Soru e Ugo Cappellacci, anche Peppino Balia, Gavino Sale, Gianfranco Sollai.

Le regionali - anticipate dopo le dimissioni a fine 2008 del presidente ex imprenditore Renato Soru, in polemica con la sua stessa maggioranza - si svolgeranno fino alle 15 di lunedì. Subito dopo comincerà lo spoglio delle schede. Gli elettori, quasi un milione e mezzo, sono chiamati a scegliere tra cinque candidati- presidenti, ma la sfida principale è tra lo stesso Soru, sostenuto dal Pd, dall'Italia dei Valori e da liste di sinistra , e Ugo Cappellacci, sostenuto dal centrodestra. Fino all'ultimo, entrambi i candidati hanno proclamato di essere in testa nei sondaggi.

Cappellacci è stato attivamente sostenuto da Berlusconi, che ha trascorso in Sardegna gli ultimi fine settimana, attirandosi le critiche del centrosinistra di occuparsi troppo di un voto regionale e poco della crisi economica. Anche per questo le elezioni sarde sembrano rappresentare un test nazionale, sia per la tenuta del Partito democratico di Walter Veltroni - reduce da una debacle in Abruzzo - sia per il consenso al governo. Soru, già patron di Tiscali, è anche l'editore dell'Unità, ex organo del Pci prima e poi dei partiti da esso discesi. Si è dimesso dopo che alcuni consiglieri regionali del Pd hanno votato con il centrodestra contro un provvedimento regionale per la salvaguardia delle coste. Gli altri candidati sono il socialista Peppino Balia (il Ps ha rotto con Soru, che considera "autoritario"), e i due indipendentisti Gavino Sale e Gianfranco Sollai

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri