politica

Stupro Guidonia, "gip ha sbagliato"

Berlusconi: "C'è bisogno di pene certe"

03 Feb 2009 - 12:46

Le decisioni dei giudici per le indagini preliminari nei casi delle violenze sessuali di Roma e Guidonia sono da "considerarsi un errore". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Sbagliato liberarli dopo pochi giorni. Occorrerebbe che davvero i giudici applicassero le leggi - ha spiegato il premier - affinché i cittadini possano sentire che la pena è una certezza e non qualcosa che può essere in certi casi obliato".

''Nessuno può restare insensibile a questo grido di dolore che è venuto dai genitori dei ragazzi di Guidonia'', ha detto il premier a Studio Aperto commentando la lettera dei familiari delle vittime della violenza subita. ''Lo stupro - ha aggiunto - è un delitto imperdonabile e esecrabile e credo che nella coscienza di tutti siano da considerarsi degli errori le decisioni del gip di Roma e anche dell'altro gip che in un altro caso ha liberato dopo appena venti giorni il ragazzo che aveva commesso uno stupro. Occorrerebbe che davvero i giudici applicassero le leggi e che quindi tutti i cittadini sentissero che la pena e' una certezza e non qualcosa che in certi casi può essere obliterata''.

Pacchetto anticrisi
''Il governo ha predisposto un piano da 40 miliardi di euro, soldi reali, per interventi nell'economia per i prossimi tre anni. Prevediamo inoltre misure per altri settori strategici come le automobili e gli elettronici. Si tratta di cifre consistenti che possono arrivare fino a 80 miliardi di euro con gli aiuti dei fondi europei e regionali'', ha detto il premier.

"Soru è un fallito"
Sempre a Studio Aperto Berlusconi ha parlato anche delle elezioni regionali in Sardegna. Secondo il presidente del Consiglio il "candidato del centrosinistra alla poltrona di governatore della Sardegna Renato Soru è un incantatore di serpenti, che ha fallito in tutto, come imprenditore, come politico, come governatore della Sardegna''.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri