politica

Sicurezza,3mila soldati per città

La Russa:governo presenterà emendamento

16 Giu 2008 - 19:46

Il governo è ora pronto a presentare il suo emendamento al decreto sicurezza, relativo all'impiego di militari per il pattugliamento delle città. Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa dopo il suo incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica. Il numero dei militari, ha aggiunto, è stato innalzato a 3mila. Avranno più compiti: perlustrazione, pattugliamento, servizi di vigilanza ai siti e agli obiettivi sensibili.

Sale, dunque, da 2500 a 3000 il numero di militari che verranno impiegati nelle città ed inoltre avranno anche più compiti: oltre alla perlustrazione e pattugliamento, ci sarà anche quello di sorveglianza di siti sensibili come "nell'operazione Vespri siciliani". Sono queste le modifiche al testo dell'emendamento al decreto sicurezza illustrate dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ha incontrato i giornalisti alla Camera dopo il colloquio con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

"Ho ritenuto di fare un ampio giro di orizzonte in merito alla mia proposta di impiegare militari nelle citta'. Ho parlato con i ministri ombra del Pd, Piero Fassino e Roberta Pinotti. Sono andato dal capo dello Stato e lo ringrazio per avermi dato subito udienza. Il presidente -ha spiegato La Russa- mi ha raccomandato di sentire tutte le opinioni e di armonizzare il testo secondo le indicazioni ricevute. Credo che le modifiche che abbiamo apportato possano essere condivise e riscontrino una minore opposizione".

Nello specifico le modifiche al testo sono sostanzialmente due: i militari da impiegare salgono appunto a tremila ma saranno scelti tra carabinieri oggi impiegati "in compiti militari" o tra volontari "specificamente addestrati per i compiti da svolgere". Il ministro della Difesa ha spiegato di essere "soddisfatto" per il lavoro svolto e in particolare ha ringraziato "il ministro Maroni" che ora potra' impiegare le forze armate "se, come e quando decidera' di utilizzare questa possibilita'".

Quindi, La Russa ha spiegato di aver illustrando i temi dell'emendamento anche a Piero Fassino e a Roberta Pinotti, ministri ombra del Pd rispettivamente per gli Esteri e per la Difesa. Nessun commento da parte dei due esponenti dell'opposizione, ha detto La Russa, solo un ringraziamento per la cortesia di averli informati sul nuovo testo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri