Mantica: "E' orientamento del governo"
Il governo italiano è intenzionato a non partecipare alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Pechino. Lo ha riferito in commissione Esteri della Camera il sottosegretario Alfredo Mantica. "La partecipazione delle autorità italiane alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici - ha detto- non è ancora stata decisa, ma al momento non vede favorevole il governo italiano".
Nell'interrogazione, cofirmata da Mario Barbi, Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Alessandro Maran, Gianni Vernetti e Elisabetta Zamparutti, i deputati del Pd chiedevano all'esecutivo di chiarire la posizione italiana sulla partecipazione o meno all'inaugurazione dei Giochi, dopo la segnalazione venuta dall'ambasciatore cinese Sun Yuxi, che il 30 aprile ha detto: "Abbiamo mandato inviti alle massime autorita' italiane, ma finora non abbiamo ricevuto una risposta precisa".
Martedì il ministro degli Esteri Franco Frattini nel corso dell'incontro con il collega cinese Yang aveva dichiarato che ''ogni ipotesi di boicottaggio sportivo delle Olimpiadi è inaccettabile perché lo sport deve essere autonomo dalla politica''.