politica

Berlusconi:"Mi serve nuovo mandato"

"Se rispetto impegni non mi ricandido"

10 Feb 2006 - 19:01

"Tutti i governi che hanno inciso in altri Paesi hanno ottenuto almeno due mandati". Lo dice Berlusconi parlando a "Matrix" dove ha sottolineato la necessità di poter proseguire l'opera avviata nel 2001. "Nell'eventualità che gli impegni tra cinque anni fossero tutti rispettati non mi presenterei più" ha aggiunto il premier. E poi si lascia andare a una battuta, elogiando il proprio operato:  "Solo Napoleone aveva fatto di più".

ELEZIONI
"Questa squadra di governo ha lavorato bene. sarebbe un delitto mandare alle ortiche l'esperienza di oltre cinque anni". Così Berlusconi cita il cancelliere tedesco Helmut Kohl, Tony Blair, Ronald Reagan e l'ex primo ministro spagnolo José Maria Aznar: "Sono rimasti almeno due mandati di governo".

Il premier difende il principio squadra che vince non si cambia ma poi quando Enrico Mentana gli chiede se ha in mente qualche nuovo nome da inserire nella compagine in caso di vittoria il presidente del Consiglio dice: "Certamente c'è qualche nome da aggiungere".

"Ho già avuto un pre-sondaggio fatto su un campione molto più ampio di quello solito che è di circa mille persone; sarà pronto fra qualche giorno ma da quel che so non dovrebbero esserci differenze fra noi e la sinistra". Il premier torna sui dati del sondaggio commissionato ad una "nota società americana" di cui tuttavia il presidente dl Consiglio non ha voluto svelare il nome.

Secondo Berlusconi, con una grande partecipazione dei cittadini al voto "siamo sicuri di vincere", perché sono i moderati a fare la differenza. "Gli elettori del centrosinistra sono più militarizzati", osserva il presidente del Consiglio. "Per fortuna arriva la par condicio... - dice - così potrò riposarmi".

PAR CONDICIO
Silvio Berlusconi a Matrix ribadisce di essere pronto ad un confronto con Prodi anche nelle tv private. "Il confronto ci sarà, come 10 anni fa... è stato il Parlamento a votare il regolamento sulla par condicio. E spero che Matrix e le trasmissioni delle altre tv commerciali possano rivolgere a me e a Prodi il medesimo invito". "Io Berlusconi, quel sobrio signore che non è mai in tv... Sono qui - ha aggiunto - essendo in credito... e qundo ho chiesto ufficialmente di essere ricevuto da matrix per pareggiare la presenza di D'Alema, auspicando anche una replica della trasmissione, cosa mi trovo fatto da mentana? L'invito a Fassino..."

PRODI
Sul cuneo fiscale il presidente del Consiglio non crede al taglio di cinque punti ipotizzato da Prodi. "Non è possibile ridurre di cinque punti il cuneo fiscale - ha dichiarato - Prodi non ha i dati corretti, perché una riduzione di cinque punti troverebbe subito il disaccordo dei sindacati visto che causerebbe una diminuzione delle pensioni". Il leader dell'opposizione, ha proseguito il premier, "non ha studiato; ha fatto una gaffe". Ma ha studiato economia... ribatte il conduttore Enrico Mentana.

"Beh - risponde Berlusconi - in Europa non se ne è accorto nessuno". Rivedendo le immagini di un vecchio confronto con Prodi il premier ha commentato: "Aspettava le mie risposte e poi le dava uguali esattamente come fa adesso"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri