politica

Voto,due confronti Prodi-Berlusconi

Par condicio: varato regolamento Rai

01 Feb 2006 - 15:55

La Commissione di Vigilanza Rai ha varato il regolamento per la par condicio: dei cinque faccia a faccia previsti dalla legge, due saranno tra i capi delle coalizioni, tre tra i leader delle altre formazioni. Ogni conferenza-dibattito durerà un'ora e 15 minuti e sarà trasmessa tra le 21 e le 22:30 su Raiuno, con la conduzione di un giornalista della Rai.

Hanno votato a favore in 17, i contrari sono stati 10 e un astenuto. La par condicio entrerà in vigore al momento dello scioglimento delle Camere. Di particolare rilevanza, tra gli articoli approvati, la possibilità che alle conferenze-dibattito dei rappresentanti delle coalizioni nazionali prendano parte anche soggetti non a capo di un partio. La confrenza-dibattito sarà sempre moderata da un giornalista Rai, e in ogni caso la prima e l'ultima delle cinque conferenze-dibattito previste sono riservate ai confronti fra i capi delle coalizioni.

Ci sarà anche una conferenza stampa finale del presidente del Consiglio dei ministri prima delle elezioni. Due faccia a faccia tra i capi delle coalizioni saranno la prima e l'ultima conferenza-dibattito delle cinque previste dal regolamento sulla par condicio approvato in commissione di Vigilanza Rai. Le altre tre saranno dedicate ognuna ai leader delle altre tre formazioni. Oltre al giornalista Rai ci saranno altri due giornalisti scelti per sorteggio da un elenco proposto da ciscun partecipante.

"La par condicio è una legge i cui contenuti non mi piacciono, non li condivido, ma è una legge e va rispettata". Così il vicepremier Giulio Tremonti commenta l'approvazione del regolamento sulla par condicio, specificando che "essendo una eccezione e non la regola, almeno la si applichi con quei tempi, e non la si anticipi".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri