Il M5s respinge la proposta della Lega di scrivere assieme la sfiducia a tutto l'esecutivo. Il premier intanto difende l'emendamento incriminato ("Tempa Rossa è giusto") e la Boschi ("la sua firma è un atto dovuto")
Dopo le dimissioni del ministro Guidi, intercettata nell'ambito di un'inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti legati alle estrazioni petrolifere, le opposizioni attaccano il governo, ma in ordine sparso. Il M5s chiede le dimissioni dell'esecutivo e prepara una mozione di sfiducia, rifiutando però la richiesta della Lega di scriverla assieme. Il Carroccio: "Sono solo dei chiacchieroni". Il premier: "Andremo in Parlamento e ne discuteremo".
Renzi: "Telefonata inopportuna riguarda solo il ministro" - "Le mozioni di sfiducia delle opposizioni - aggiunge - ormai sono settimanali o quindicinali". Renzi respinge seccamente il tentativo di coinvolgere tutto il governo nella vicenda della Guidi: "Il fatto che ci sia stata una telefonata inopportuna riguarda solo il ministro. La novità è che con il governo prima queste cose non portavano alle dimissioni, adesso la musica è cambiata e credo sia un fatto di serietà riconoscerlo". Per ora, prosegue, prendo l'interim allo Sviluppo economico poi vedremo".
"Tempa Rossa progetto sacrosanto, crea lavoro" - "Il progetto di cui stiamo parlando dà posti di lavoro, è una cosa sacrosanta da fare, aver consentito a delle persone di venire in Italia e fare degli investimenti è una cosa sacrosanta, io lavoro perché si creino posti di lavoro", sottolinea il premier parlando del progetto Tempa Rossa. "Progetto - ricorda - che io stesso avevo annunciato mesi prima".
"Atto dovuto la firma dell'emendamento da parte della Boschi" - La firma dell'emendamento da parte del ministro Boschi "è un atto dovuto", aggiunge il presidente del Consiglio da Washington rispondendo ad una domanda sull'emendamento inserito nella legge di Stabilità e oggetto dell'inchiesta che ha portato alle dimissioni del ministro Guidi.
Boschi: "Ho agito come dovevo" - "Tempa Rossa è un progetto strategico per il Paese che prevede molti occupati nel Mezzogiorno e lo rifirmerei domattina". E' intervenuta così Maria Elena Boschi in merito all'emendamento inserito nella legge di Stabilità e oggetto dell'inchiesta che ha portato alle dimissioni del ministro Federica Guidi. "Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, cioè io, da regolamento deve autorizzare tutti gli emendamenti del governo", ha spiegato.
M5s: "Tutto il governo ha le mani sporche di petrolio" - "Non solo il ministro Guidi, tutto il governo ha le mani sporche di petrolio. Il M5s presenterà una mozione di sfiducia all'intero governo Renzi", dice Nunzia Catalfo, capogruppo del Movimento 5 Stelle Senato. "L'intervento del 18 dicembre 2014 di fronte a tutta l'aula del Senato da parte del nostro Andrea Cioffi inchioda non solo la Guidi, ma tutto il governo ed i parlamentari Pd e Ncd che erano presenti in aula e votarono il provvedimento - continua la Catalfo - tutti sapevano, tutti devono andare a casa". La mozione del M5s verrà depositata in Senato martedì 5 aprile.
BOOOOOM! ORA SALTA TUTTO - http://bit.ly/1Tn5j9w
Pubblicato da Beppe Grillo su Venerdì 1 aprile 2016
Alla Lega: "Insieme non scriviamo niente" - "Salvini noi presenteremo la nostra mozione di sfiducia al governo, se la Lega vuole, la vota, ma insieme non scriviamo niente. Al massimo ti fai un selfie!". Così su Facebook il 5 Stelle Roberto Fico respinge al mittente la proposta della Lega. "Come Lega siamo pronti a votare la mozione di sfiducia al governo. Ma vogliamo scriverla insieme", aveva detto il segretario federale della Lega Nord.
Matteo Salvini noi presenteremo la nostra mozione di sfiducia al governo, se la lega vuole, la vota, ma insieme non scriviamo niente. Al massimo ti fai un selfie!
Pubblicato da Roberto Fico su Venerdì 1 aprile 2016
Fassina: "Guidi? Conflitto interessi brutale" - "Io diedi le dimissioni per ragioni politiche perché non condividevo la linea di Matteo Renzi la Guidi è stata costretta di fronte a delle notizie che descrivono comportamenti inaccettabili da parte del ministro: un conflitto di interessi esplicito e brutale, con un'attività di sostegno ad interessi particolari. Quindi, un atto dovuto e trovo davvero surreali i commenti che sottolineano la sensibilità politica del ministro". Così il leader di Sinistra Italiana e candidato sindaco di Roma Stefano Fassina commenta le dimissioni del ministro Federica Guidi. "Il Pd rappresenta sempre più i poteri forti ed è lontano dagli interessi dei cittadini. Un quadro davvero preoccupante" aggiunge.
Brunetta: "Solo la Guidi si dimette?" - "Le dimissioni da ministro di Federica Guidi - noi siamo e restiamo garantisti - sono la prima grande tegola caduta sulla testa di Renzi. La notizia non sono le dimissioni, ma il fatto che ci siano solo quelle del ministro Guidi". Lo scrive su Facebook Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. "Forza Italia aveva visto giusto, denunciando immediatamente la Legge di Stabilità come una piramide di marchette immonde. Non solo il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Boschi, parte attiva nella faccenda, ma anche il ministro dell'Economia Padoan e su fino a Renzi".
Speranza: "M5S? Propaganda a buon mercato" - "Dai 5 Stelle propaganda a buon mercato. Il problema degli anticorpi deboli della politica è molto serio. Non banalizziamo". Così Roberto Speranza, leader della minoranza Pd, in merito all'appello delle opposizioni di votare insieme la mozione di sfiducia al governo. "I fatti che emergono in queste ore attorno all'inchiesta della Procura di Potenza - aggiunge - sono inquietanti e rischiano di minare la credibilità di chi è chiamato a rappresentare la cosa pubblica. La magistratura accerterà le responsabilità penali.