FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Imu: ecco chi paga e chi no

Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri prevede il congelamento dellʼimposta per prima casa, edilizia popolare, terreni e fabbricati agricoli. Slitta la sospensione per le imprese

Ansa

Dal Consiglio dei Ministri arrivano importanti novità sul fronte Imu. Il decreto approvato dall'esecutivo prevede il congelamento dell'Imposta Municipale Unica per determinate categorie edilizie. Si tratta di un intervento di emergenza in attesa di una più articolata riforma del settore della tassazione immobiliare, da ultimare entro il 31 agosto: in caso contrario, continuerà ad applicarsi la disciplina vigente, che prevede il pagamento della prima rata entro il 16 settembre. Nel 2012 il gettito ammontava a 23,7 miliardi di euro, versati da 25,8 milioni di italiani. 

SOSPENSIONE DELL'IMU: LE TIPOLOGIE INTERESSATE

PRIMA CASA 
Abitazione principale con le relative pertinenze, come garage e cantina; se ci dovessero essere due pertinenze dello stesso tipo (es. due garage), l'esenzione riguarderà solo uno dei due, quello di maggior valore. Il risparmio medio, calcolato sull'acconto versato da 17,8 milioni di cittadini nel 2012, sarà di circa 112 euro a famiglia. C'è inoltre la possibilità che, con la riforma, venga esentato dalla rata di settembre chi nel 2012 ha pagato più di 400 euro d'imposta, ossia l'85% dei contribuenti.

UNITÀ IMMOBILIARI APPARTENENTI A COOPERATIVE EDILIZIE
Edifici adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, in Italia sono circa 40mila. Le cooperative edilizie sono consorzi finalizzati a edificare e distribuire case ai soci ad un prezzo inferiore a quello di mercato, perché al netto del profitto dell'imprenditore. Il decreto specifica che la deduzione si applica alle cooperative edilizie a proprietà indivisa: in questo caso i soci non ottengono la proprietà dell'immobile, che viene loro assegnato a tempo indeterminato dietro pagamento di un canone di godimento.

EDILIZIA POPOLARE
Gli alloggi, circa 800mila, assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità.

TERRENI AGRICOLI
Oltre a riguardare gli appezzamenti destinati alla coltivazione e all'allevamento, la sospensione vale anche per i terreni destinati alla produzione di energia se collegata all'attività agricola. Nel 2012 fruttarono allo stato 628 milioni, una fetta marginale delle entrate dovute all'Imu. La riforma potrebbe portare ulteriori sgravi ai 3 milioni di contribuenti del settore agricolo: il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, si è detta "molto fiduciosa sull'eliminazione totale dell'Imu agricola".

FABBRICATI RURALI
Strutture finalizzate all'attività agricola. Questa categoria riguarda appena 300mila italiani, che nel 2012 pagarono un'imposta media di 217 euro.


NON RIENTRANO NEL DECRETO


SECONDA CASA

L'Imu relativa alla seconda proprietà dovrà essere regolarmente versata: il 50% entro il 16 giugno, il restante a dicembre, salvo diverse indicazioni contenute nella riforma che il Cdm ha promesso di varare entro agosto. L'anno scorso l'incasso proveniente da questa categoria ammontava a 7,9 miliardi, un terzo del gettito totale. C'è il rischio che l'imposta sulla seconda abitazione costi di più rispetto al 2012: verranno infatti applicate le nuove aliquote 2013 - spesso rivedute al rialzo - nel caso in cui i comuni abbiano provveduto a pubblicarle entro il 16 maggio.

IMMOBILI DI PREGIO
Ville, castelli, palazzi signorili, palazzi di pregio artistico o storico - cioè quelli classificati in catasto con le categorie A/1, A/8 e A/9 - non godranno della sospensione dell'imposta. Per ville devono intendersi quegli immobili caratterizzati essenzialmente dalla presenza di parco e/o giardino, edificate in zone urbanistiche destinate a tali costruzioni o in zone di pregio con caratteristiche costruttive e di rifiniture di livello superiore all'ordinario. Palazzo signorile è l'unità immobiliare appartenente a fabbricati ubicati in zone di pregio con caratteristiche costruttive di livello superiore a quelle residenziali.

IMMOBILI STRUMENTALI
Restano esclusi dal provvedimento anche i capannoni di imprese, attività artigianali e uffici privati. Nella conferenza stampa al termine del Cdm, il premier Enrico Letta ha tuttavia affermato che ''dentro il testo c'è un'attenzione molto forte alle imprese poiché si indica fra le priorità'' della riforma dell'Imu ''la previsione di forme di deducibilità dell'imposta pagata sugli immobili'' finalizzati ad attività produttive. L'Imu - in caso di mancata riduzione delle aliquote - potrebbe essere scalata dall'Ires, specie nel caso delle piccole e medie imprese.