FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Politica > Governo Letta con 21 ministri,7 donne Saccomanni all'Economia, Alfano vice
27.4.2013

Governo Letta con 21 ministri,7 donne Saccomanni all'Economia, Alfano vice

Al segretario Pdl anche l'Interno. Cancellieri alla Giustizia. Bonino agli Esteri. Monti e D'Alema out

Annamaria Cancellieri resta al governo, ma passa alla Giustizia. All'Interno ci sarà il segretario Pdl Angelino Alfano, anche vicepremier, mentre Emma Bonino sarà agli Esteri. Alla Difesa Mario Mauro, Maurizio Lupi alle Infrastrutture, Beatrice Lorenzin alla Salute. Questi i nomi più importanti del nuovo governo, annunciati dal premier Enrico Letta in sala stampa al Quirinale. In tutto i ministri sono 21, di cui 8 senza portafoglio. Domani alle 11.30 il giuramento.

19:45 Giuramento e primo Cdm: le tappe del nuovo governo

Il governo Letta entrerà nella pienezza dei poteri domani con il giuramento del presidente del Consiglio e dei ministri al Quirinale. L'appuntamento è alle 11.30. Subito dopo il passaggio delle consegne con Mario Monti. Quindi, il primo Cdm a Palazzo Chigi. Il premier dedicherà poi il pomeriggio alla limatura del discorso programmatico che presenterà in Parlamento lunedì 29 aprile. Il passaggio parlamentare si dovrebbe chiudere con le fiducie di Camera e Senato entro martedì 30.

19:38 Pd, lunedì mattina riunione gruppo camera

Lunedì mattina alle 9 si terrà una riunione del gruppo del Pd. All'ordine del giorno la fiducia al governo Letta che dovrebbe essere votata a Montecitorio dalle 14.

17:25 Napolitano: "Governo politico in cornice istituzionale"

Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha ringraziato Enrico Letta augurandogli di svolgere un buon lavoro da presidente del Consiglio. "Questo è l'unico governo possibile per il Paese ed è nato in una cornice istituzionale", ha detto Napolitano.

17:22 Governo Letta, ecco la lista dei 21 ministri

Filippo Patroni Griffi, sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Angelino Alfano (vicepremier) all'Interno, Anna Maria Cancellieri alla Giustizia, Mario Mauro alla Difesa, Maurizio Lupi alle Infrastrutture e ai Trasporti, Nunzia De Girolamo all'Agricoltura. E poi: Beatrice Lorenzin alla Sanità, Gaetano Quagliariello alle Riforme istituzionali, Emma Bonino agli Esteri. Il dicastero dell'Economia va al numero uno di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni. Dario Franceschini ai Rapporti con il Parlamento, Maria Chiara Carrozza all'Istruzione, Flavio Zanonato allo Sviluppo Economico, Enrico Giovannini al Lavoro, Enzo Moavero Milanesi agli Affari europei, Carlo Trigilia alla Coesione territoriale, la campionessa olimpionica Josefa Idem allo Sport e Pari opportunità, Giampiero D'Alia alla Pubblica Amministrazione, Graziano Delrio agli Affari regionali, Massimo Bray al Turismo, Andrea Orlando all'Ambiente, Cecile Kyenge all'Integrazione. Questi tutti i nomi che compongono la squadra del governo Enrico Letta.

17:18 Letta: "Soddisfazione per il record di presenza femminile"

Il premier Enrico Letta, presentando la lista dei ministri, ha espresso "profonda gratitudine al presidente della Repubblica e la soddisfazione per la squadra formata".

17:14 Letta ha sciolto la riserva, domani il giuramento

Il premier incaricato Enrico Letta ha sciolto la riserva per la formazione del nuovo governo. Domani alle 11.30 il giuramento. L'annuncio dalla sala stampa del Quirinale.

16:37 Voci: Cancellieri Giustizia, Saccomanni Economia

In attesa dell'apertura della sala stampa del Quirinale, continuano ad arrivare indiscrezioni sulla squadra del governo Letta. Annamaria Cancellieri dovrebbe continuare a far parte dell'esecutivo, ma alla Giustizia, mentre il direttore di Bankitalia Fabrizio Saccomanni è dato per favorito al dicastero dell'Economia.

16:15 Indiscrezioni: Alfano vicepremier e all'Interno

Il segretario del Pdl, Angelino Alfano, vicepremier e al ministero dell'Interno. Questa l'ultima indiscrezione sulla squadra di governo. Gli altri nomi del Pdl: Gaetano Quagliariello alle Riforme, Nunzia De Girolamo all'Agricoltura, Maurizio Lupi alle Infrastrutture e Beatrice Lorenzin alla Salute.

16:08 Terminato l'incontro Letta-Napolitano

E' durato poco più di un'ora l'incontro tra il premier incaricato, Enrico Letta, e il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Vi avrebbero preso parte anche Gianni Letta e il premier in carica Mario Monti. Intanto è stato annunciato che la sala stampa del Quirinale sarà aperta dalle 17.

15:59 Bersani non farà parte dell'esecutivo

I ministri del Pd: Dario Franceschini probabilmente ai Rapporti con il Parlamenti, Graziano Delrio alla Coesione Territoriale o Funzione Pubblica, Maria Chiara Carrozza all'Istruzione e Stefano Fassina al Lavoro (anche se secondo alcune indiscrezioni potrebbe al suo posto esserci Andrea Orlando). Quanto a Pier Luigi Bersani, dal suo staff viene smentita l'ipotesi che possa entrare nell'esecutivo.

15:32 Ultime indiscrezioni: ecco i nomi dei ministri

Cinque ministri del Pdl: Angelino Alfano, Gaetano Quagliariello, Anna Maria Bernini, Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin. Per Scelta Civica si fanno i nomi di Enzo Moavero, Mario Mauro e Anna Maria Cancellieri. Per la compagine del Pd, Dario Franceschini, Stefano Fassina, Maria Chiara Carrozza e due renziani, Lapo Pistelli e Graziano Delrio. Emma Bonino agli Esteri e Fabrizio Saccomanni all'Economia. Mario Monti e Massimo D'Alema invece sarebbero fuori dalla squadra di governo. Queste le ultime indiscrezioni giunte nella redazione di Tgcom24.

15:23 In bozza lista ministri Mauro e Moavero (Scelta Civica)

Mario Mauro ed Enzo Moavero. Sono i nomi dei due esponenti di Scelta Civica che, secondo indiscrezioni, compaiono nella lista dei ministri che il premier Enrico Letta ha portato all'attenzione del Capo dello Stato.

15:10 Governo, si fanno i nomi di Brunetta e Carfagna

Si susseguono le indiscrezioni sulla squadra di governo: per il Pdl si parla di Anna Maria Bernini, Mara Carfagna e Renato Brunetta. Per il ministero del Lavoro si fa il nome dell'ex sindaco di Torino, Sergio Chiamparino (Pd).

15:00 Governo, indiscrezioni: anche Bersani in squadra

Pier Luigi Bersani potrebbe far parte della squadra di governo Letta. Oltre all'ex segretario Pd, ci sarebbero Emma Bonino agli Esteri, Anna Maria Cancellieri all'Interno e Fabrizio Saccomanni all'Economia.

14:40 Nel governo forse 5 ministri del Pdl, tra cui Alfano

Secondo le ultime indiscrezioni, nella squadra del governo Letta dovrebbero far parte anche 5 ministri del Pdl. Si fanno i nomi di Angelino Alfano, Maurizio Lupi, Nunzia De Girolamo, Beatrice Lorenzin e Gaetano Quagliariello.

Ultimo aggiornamento 19:45

Pagina precedente

start: 1
end: 3
1
start: 1
end: 3
2
start: 1
end: 3
3
start: 1
end: 3

Pagina successiva

OkNotizie
 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile