FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5S, i sogni di Grillo costerebbero 360 mld

Se venisse realizzato il piano economico dei grillini il Paese rischierebbe il default

Panorama

Lo tsunami innescato da Beppe Grillo potrebbe costare molto caro agli italiani. Se il comico ormai diventato politico a tempo pieno realizzasse le promesse elettorali del M5S, il Paese dovrebbe sborsare 360 miliardi di euro. Oppure ancora, dichiarare il defaut. E' questo il calcolo fatto da "Panorama" in edicola da domani. Tgcom24 vi anticipa i numeri più preoccupanti.

Reddito di cittadinanza: 170 miliardi - Grillo vuole dare 800 euro al mese a tutti i cittadini inattivi in età lavorativa, cioè 18 milioni di persone. Questa manovra costerebbe 170 miliardi di euro. 

Taglio dei tassi d'interesse sul debito: default - Grillo propone di allungare le scadenze dei tioli di stato di 7-8 anni e il taglio unilaterale dei tassi di interesse.  Fare calcoli su questo punto è impossibile perché porterebbe alla rottura dell'euro e la perdita di decine di punti di pil. Probabilmente l'Italia andrebbe verso il default.

L'utopia delle 20 ore lavorative: 162 miliardi - Il M5S ha lanciato l'idea di ridurre l'orario lavorativo settimanale a 20 ore. Sembra che la proposta riguardi le azinede medio-grandi dove lavorano 10 milioni di addetti, retribuiti in media per almeno 37 ore. Se per portarle a 20 si abbassa lo stipendio in proporzione, milioni di persone finiranno in miseria. Altrimenti si devono fare carico di questa misura ogni singola azienda o lo Stato. Se un'ora di lavoro costa in media 18,41 euro e si sottraggono da ogni stipendio 884 ore, il costo totale dell'operazione sarebbe di 162 miliardi di euro per ogni anno.

Abolizione Irap e Imu: 28 miliardi - La tassa sugli immobili vale 4 miliardi di eruo, mentre l'Irap  quasi 24 miliardi. L'abolizione di entrambe le imposte comporterebbe una perdita di 28 miliardi.

Sfoglia nelle pagine successive la grafica.


Guarda nella pagina successiva quanto costa il taglio dei tassi di interesse sul debito.


Guarda nella pagina seguente quanto costerebbe abbassare le ore lavorative da 37 a 20 per settimana.


Guarda nella pagina seguente quanto costerebbe l'abolizione di Imu e Irap.