Mezza marcia indietro

Dietrofront di Monti: anche dopo di me ci saranno governi utili per l'Italia

Le parole e i dubbi del premier su un'Italia poco affidabile dopo il voto ("Non posso garantire per il futuro") non erano piaciute a molti esponenti politici. Ora la precisazione

19 Nov 2012 - 12:56
 © LaPresse

© LaPresse

Mario Monti sembra fare quasi marcia indietro rispetto alle dichiarazioni di ieri. "Qualsiasi cosa accadrà nella politica italiana - afferma il premier - penso che si tratterà di governi responsabili che faranno ancora meglio per far progredire l'economia italiana. Anche dopo il voto, conclude, i governi che verranno opereranno per il risanamento e le riforme".

Avevano sollevato una bufera politica le parole pronunciate dal premier in Kuwait ("L'Italia affidabile dopo il voto? Dipende. Non posso garantire per il futuro"). Ora il dietrofront. "Mi è stato chiesto ieri 'ma lei può offrire garanzie per quanto verrà dopo le elezioni?'. Ho detto - ha spiegato il presidente del Consiglio tornando sulle parole della polemica - no, non posso offrire garanzie, noi semplicemente siamo impegnati nel breve periodo che abbiamo a disposizione".

Cancellieri: in Italia in passato spese allegre
Anche il ministro Annamaria Cancellieri è tornata sulle polemiche, ricordando come i governi in passato abbiano amministrato con poco rigore il nostro Paese. "Mentre tutta Europa si attrezzava per la competitività, noi spendevamo allegramente, tanto c'era sempre qualcuno che pagava. Ora - ha concluso il ministro dell'Interno nel suo intervento alla convention "Italia+30" - dobbiamo recuperare quello che non abbiamo fatto nel passato".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri