Discorso all'università Bocconi
© LaPresse
L'incarico da presidente del Consiglio "avrà termine, come è noto, con le elezioni del 2013". Lo ha ribadito Mario Monti. "Se avrò vita e salute potrò sicuramente terminare il mio mandato quadriennale alla presidenza della Bocconi", ha detto Monti concludendo, commosso, l'intervento all'inaugurazione dell'Anno accademico dell'università milanese.
E commosso lo è davvero mentre ricorda che quella di oggi "è la prima volta che vengo alla Bocconi da esterno, da invitato, ospite, dopo il 1961, quando venni qui per chiedere il modulo di iscrizione come studente". Durante la cerimonia di inaugurazione è stato, inoltre, presentato il libro "Una vita da Bocconi" di Luigi Guatri e Marzio A. Romani, dedicato proprio alla figura del presidente Monti.
In conclusione al suo discorso Monti, riferendosi alle varie bozze di riforma in discussione nell'ultimo periodo, ha anche dichiarato che " il diritto e dovere di decidere spetta essenzialmente al Governo e al Parlamento - sottolineando che - tutti devono essere ascoltati''.