Monito del Colle

Colle:Stato a rischio inadeguatezza

"Frenare arbitrio partiti di governo"

31 Ott 2011 - 20:09
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Secondo Giorgio Napolitano "si avverte oggi un acuto bisogno di più cultura e di più senso delle istituzioni, di più attenzione all'esercizio delle funzioni dello Stato" e alle condizioni delle sue strutture portanti, che sono "a rischio di inadeguatezza". Alla cerimonia del 180esimo del Consiglio di Stato, Napolitano sottolinea che, questo organo, tra le sue funzioni deve agire "impedendo o frenando l'arbitrio dei partiti che prendono il governo".

Il Presidente della Repubblica rileva anche come "in tempi recenti vi sia stato un sensibile scadimento del processo di formazione delle leggi" e auspica un miglioramento, possibile anche con la "consulenza e collaborazione" in seno ai ministeri dei consiglieri di Stato. "Per quanto antico o permanente sia il rischio del legiferare confusamente, in modo contraddittorio e tecnicamente difettoso non c'è dubbio che in tempi recenti vi sia stato un sensibile scadimento del processo di formazione delle leggi".

"Con riforme consolidare la Costituzione"
Nel guardare ad ogni esigenza di riforma, poi, sottolinea Napolitano, occorre "consolidare le basi della Costituzione repubblicana, gli equilibri e le garanzie che essa ha fondato".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri