FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le imprese scrivono ancora al governo: "Il tempo è scaduto, il Paese deve crescere"

"Abbiamo le risorse per uscire dalla crisi, ma servono riforme urgenti", scrivono industriali e banche

LaPresse

La crisi finanziaria si fa sempre più sentire nel mondo imprenditoriale.

"La situazione è sempre più difficile, la fiducia nel nostro Paese sta velocemente diminuendo malgrado gli innegabili punti di forza dell'Italia". E' uno dei passaggi di una lettera al premier Silvio Berlusconi inviata proprio dalle associazioni delle imprese: "L'Italia ha mezzi e risorse per risalire la china ma il tempo è scaduto".

Ad oggi, affermano le stesse organizzazioni, "nessuna reazione concreta è seguita da parte del governo e nessun dialogo è stato aperto". "Il ritardo che stiamo accumulando - incalzano - sul fronte del rilancio della crescita e della credibilità sta costando moltissimo in termini di occupazione, valore dei beni e dei risparmi delle famiglie, investimenti e valore delle imprese".

E' allora di "fondamentale importanza che il Decreto sviluppo contenga misure strutturali, concrete e credibili, che diano un chiaro segnale di inversione di marcia, in assenza rischierebbero di essere vanificati gli sforzi fatti fino ad oggi in ordine alla tenuta dei conti pubblici. Il nostro - dicono - è un appello forte al fare: con unità di intenti è possibile superare una fase difficile. Confidiamo che il Suo governo voglia realizzare le iniziative necessarie e adeguate alla gravità del momento".

Le imprese industriali, le imprese artigianali, commerciali e dei servizi, le imprese cooperative, le imprese bancarie e assicurative "stanno facendo del loro meglio - concludono - per passare attraverso l'attuale difficile contingenza, ma solo nel contesto di un efficace piano integrato e condiviso di rilancio del Paese questi sforzi non verranno vanificati".