"Misure richiedono anche solidarietà"
© Ap/Lapresse
La crisi che investe l'eurozona "richiede rigore e disciplina nel governo delle economie europee". Lo ha detto Giorgio Napolitano in un messaggio per l'apertura della conferenza Italia-America Latina e Caraibi. Il Capo dello Stato ricorda, però, che per affrontare la difficile situazione economica sono necessarie anche "solidarietà, coesione, attenta e coordinata governance di tutta la comunità internazionale".
"L'America latina - aggiunge il capo dello Stato nel messaggio augurale inviato al ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini - ricca di energie e di potenziale umano e economico, può giocare un ruolo importante nel prevenire una bufera economica e sociale devastante per tutti. Confido che dai vostri lavori possano emergere nuovi filoni di pensiero e d'azione lungo i quali sviluppare relazioni ancor piu' fruttuose tra l'Italia e l'America latina e caraibica".
"Questo appuntamento, giunto alla quinta edizione, testimonia della costante volontà dell'Italia di approfondire il dialogo diretto e costruttivo con i paesi d'America latina e dei Caraibi", dice ancora Napolitano. "Quest'anno - aggiunge - la conferenza vuole andare oltre le tematiche strettamente bilaterali per guardare ai processi in corso in America latina accanto alla collaborazione industriale e al rafforzamento della sicurezza democratica. Ne scaturisce un forte incoraggiamento alle iniziative a favore di una maggiore integrazione regionale".
Napolitano infine si rallegra "vivamente dei successi dell'America latina. nella sua complessiva e varia realtà, il Continente che voi rappresentate si sta affermando sul piano mondiale, trainato in special modo dal piu' recente dinamismo economico di alcuni grandi paesi".