FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il ministro Lollobrigida: "La tolleranza delle proteste ha portato al terrorismo"

L'intervento dopo le contestazioni all'università Federico II di Napoli dove era in programma un dibattito con il direttore di Repubblica. "Il sequestro Moro fece capire che il terrorismo colpiva lo Stato"

Il ministro Lollobrigida: "La tolleranza delle proteste ha portato al terrorismo" - foto 1
Ansa

"La tolleranza per le proteste ha portato al terrorismo".

Lo dice il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida dopo le proteste all'università Federico II di Napoli, dove era in programma un dibattito, poi saltato, con il direttore di "Repubblica" Maurizio Molinari. "La tolleranza del passato verso questi episodi - spiega - ha poi" determinato "il terrorismo e il suo rafforzamento fino all'episodio di Aldo Moro che, con il suo sacrificio, creò un allarme democratico talmente ampio che ci permise di sconfiggere quel fenomeno brutale che è l'eversione e il terrorismo". Le parole del ministro arrivano proprio nel 46esimo anniversario del rapimento del presidente della Democrazia cristiana.

Il ministro Lollobrigida: "La tolleranza delle proteste ha portato al terrorismo" - foto 2
Tgcom24

 

Quarantasei anni fa la strage di via Fani

 Nel 1978 le Br sequestrarono Aldo Moro e uccisero gli uomini della sua scorta, i due carabinieri a bordo dell'auto di Moro Oreste Leonardi e Domenico Ricci, e i tre poliziotti che viaggiavano sul veicolo di scorta, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Franceso Zizzi. 

 

"Confronto e squadrismo"

 Ricordando la strage di via Fani, Lollobrigida ha quindi sottolineato, in relazione alle proteste: "Al direttore Maurizio Molinari è stato impedito di parlare all'interno di un'università che per definizione dovrebbe essere il luogo del confronto e della libertà. Purtroppo è accaduto tante altre volte e accade quando c'è un orientamento diverso dagli squadristi rossi dei centri sociali". 

 

"Il sequestro Aldo Moro - ha poi osservato ancora il ministro - fu uno degli episodi più gravi della nostra storia, ma risvegliò le coscienze. Il rapimento Moro cambiò la prospettiva e l'approccio ad alcune dinamiche, fece comprendere che il terrorismo colpiva lo Stato e che tutti dovevano creare anticorpi saldi per il sistema democratico". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali