FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Politica >
  • Operazione <i>Mare Nostrum</i>, Angelino Alfano: "Salvati 19mila migranti"

Operazione Mare Nostrum, Angelino Alfano: "Salvati 19mila migranti"

Il ministro sottolinea che il costo è di 9 mln euro al mese e servono aiuti europei

- I mezzi dell'operazione Mare Nostrum, iniziata lo scorso ottobre, hanno salvato 19mila migranti. L'ha detto, davanti al comitato Schengen, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che ha sottolineato: "Nessuno può dire quanti sarebbero morti senza la missione, ma è difficile immaginare che sarebbero tutti vivi". 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Servono aiuti europei - Il ministro ha sottolineato che Mare Nostrum costa oltre 9 milioni di euro al mese ed è "indispensabile un ulteriore concorso dell'Europa".

    Domande di asilo in crescita - Lo scorso anno sono state presentate in Italia 27 mila domande di asilo. Nei primi tre mesi di quest'anno si è già superata quota 13 mila, con un aumento del 140% rispetto allo scorso anno. I dinieghi sono inferiori ad un terzo. Alfano, nel fornire i dati, ha evidenziato che, per far fronte all'alto numero di richieste, si intende istituire una commissione per l'esame delle domande di asilo in ogni prefettura, passando così dalle attuali 20 a oltre 100.

    TAG:
    Angelino alfano
    Mare nostrum