Il Cardinale: “Il titolo del giornale indurisce l’intervista”
© Ansa
Il Cardinale Camillo Ruini, per 17 anni vicario di Roma e presidente dei vescovi italiani, ha concesso una lunga intervista alla “Stampa” di Torino, ma quando ha aperto il giornale ha avuto una brutta sorpresa, tanto da dover diffondere una secca smentita.
"In merito alla mia intervista pubblicata stamattina, voglio precisare che non rientra nella mia responsabilità ciò che è scritto nel titolo, ma esclusivamente ciò che è contenuto nel testo dell'intervista. Come spesso capita - nota il Cardinal Ruini, 94 anni - il titolo scelto dal giornale indurisce il contenuto dell'intervista".
Un titolo che non solo indurisce, ma porta anche fuori strada il lettore, perché a una chiacchierata sui temi più vari, dalla religione alla società, il quotidiano attribuisce invece una dimensione tutta politica.
"Meloni governa bene - questo il titolo contestato- non serve il partito cattolico. Berlusconi junior in politica? Non ha il talento del padre"
Una forzatura, in quanto l’ex Presidente della Conferenza episcopale italiana ha ricordato sì gli ottimi rapporti che ebbe con Silvio Berlusconi, aggiungendo solo che i talenti personali nella vita pubblica non sempre si tramandano di padre in figlio. Nessun giudizio, insomma, e nessuna lettura politica, ma fra tanti spunti autentici il quotidiano torinese ha voluto strumentalizzare l’opinione nel titolo, appunto. Insomma, il diavolo si sa si nasconde spesso nei dettagli, ma a volte anche nei titoli di giornale.