perlei

Viva il Natale sostenibile!

21 Dic 2010 - 10:16

Il Natale è un'occasione del consumismo più sfrenato, in cui non si bada a spese, tra cibo, regali, addobbi e vacanze. Ma questo vortice pesa non solo sul portafogli ma anche sull'ambiente. Secondo uno studio britannico, il volume dell'inquinamento prodotto dai vari aspetti del Natale ha un peso pari al 20% sull'impatto complessivo annuale che le attività umane hanno sull'ambiente in termini di gas serra prodotti.

In termini tecnici il Natale produce circa 310 kg di CO2 e rappresenta appunto il 20% del carbon footprint annuale, ossia l'ammontare di gas serra prodotti dall'uomo in unità di diossido di carbonio. Se almeno un terzo dei regali fosse
"green" questa impronta sarebbe ridotta a 200 kg. Per lo shopping natalizio, infatti, ci si muove molto in auto alla ricerca del regalo giusto, facendo schizzare i livelli d'inquinamento delle città. Si utilizzano montagne di carta da regalo, destinata a finire in discarica, si spendono fortune per centinaia di doni che alla fine non incontrano il gusto di chi li riceve e che nel migliore dei casi finiranno inutilizzati negli armadi o direttamente nel cestino.

Scegliere un dono a basso impatto ambientale è possibile e utile a tutti, basta un po' di creatività e qualche accorgimento. Ecco, dunque, alcune regole, stilate dal web magazine della sostenibilità "Yes.life", per un Natale ecologico:

IL VADEMECUM
1 -  Organizzare lo shopping
in modo da usare il meno possibile l'automobile. Usare i mezzi pubblici almeno per gli acquisti meno ingombranti e che non necessitano di un trasporto in auto. In alternativa ci si può organizzare con un amico in modo da usare una sola auto

2 - Evitare i regali forzati, riciclate e fate in casa. Non tirate ad indovinare e, se non sapete che cosa regalare, chiedete sempre. Se siete incerti, regalate  cibo o bevande, come un cesto con tutti gli ingredienti per una cena particolare o esotica. Magari con un libro di ricette o semplicemente un paio delle vostre ricette di maggior successo. Riciclate i cesti dello scorso anno e riempiteli di dolci o bevande, comprati singolarmente. Risparmierete ed eviterete lo spreco di altri cestini in legno. Chi dice che riciclare è da poveracci non è ancora entrato nella dimensione dell'essere eco-sostenibile.

3 - Impacchettate con lungimiranza: Evitare carte metallizzate, le più difficili da riciclare), plastiche e decorazioni usa e getta. Usate un canovaccio, la federa di un cuscino, sacchetti di carta. Potete anche evitare il pacco del tutto o, per mantenere la sorpresa, usare la scatola dell'oggetto che volete regalare rovesciandola con le scritte all'interno per non far capire di che cosa si tratta. Utilizzate materiali che avete già in casa per confezionare i regali di Natale. La comune carta riciclata da pacchi marrone, può essere decorata e colorata facilmente, risparmiando e dando un tocco personale al regalo di Natale. Per regali di dimensioni ridotte, al posto della carta usate un foulard, una sciarpa o un fazzoletto decorato che poi potrete aggiungere come dono.
4 - Albero e addobbi: anche le decorazioni possono essere ecologiche: se non volete rinunciare all'albero vero chiedete consiglio ad un vivaio su come proteggerlo e curarlo in modo da farlo vivere fino all'anno successivo. Informatevi anche sui luoghi dove e' possibile comprare l'albero e restituirlo subito dopo le feste. Per quanto riguarda le decorazioni ricordiamo che gli
ornamenti che brillano sono spesso dannosi per l'ambiente, come i capelli d'angelo o la neve spray finta. Preferite fibre naturali, oggetti in legno, paglia, pigne dipinte e oggetti di pasta di sale.
5 - Menu sostenibile: pianificate un menu eco-friendly, il più vegetariano possibile. Un'idea innovativa potrebbe essere quella di provare un menù totalmente vegano come quello proposto dagli chef di Veganblog.it per un Natale "cruelty-free". Se non potete rinunciare al pesce, grande protagonista della tradizione natalizia, si può consultare la guida ai consumi ittici di Greenpeace per scegliere prodotti di stagione, meglio se biologici e provenienti da luoghi vicini.
6 – La tavola natalizia: Per l'addobbo, scegliete centrotavola economici e originali, come foglie fresche del vostro giardino, frutta o ornamenti non artificiali. Da non sottovalutare anche la presentazione dei cibi: per esempio, per servire una zuppa si può usare una zucca scavata che sicuramente farà più scena di un anonimo piatto.