perlei

Bocca: il ritocco richiede cautela

30 Apr 2010 - 11:27

Sempre più spesso le donne sfogliano le riviste illustrate e sognano di assomigliare a questa o a quell'attrice. Così, foto alla mano, si presentano dal chirurgo e chiedono di essere "trasformate" con un naso nuovo o un seno più pieno. Spesso l'oggetto del desiderio è costituito da una bocca più carnosa, magari con quel piccolo "broncio" alla Angelina Jolie. Eppure non si tratta di una cosa da prendere alla leggera, soprattutto quando la richiesta viene da pazienti giovani o, addirittura, giovanissime.

Parola di chirurgo, sono le ragazze che si mettono "in coda" chiedendo la punturina volumizzante hanno un'età sempre più bassa. Il risultato è che "si incontrano giovani donne con bocche esageratamente ingrandite - osserva Giulio Basoccu, chirurgo estetico docente all'università La Sapienza di Roma - Un ritocco che somiglia ad uno sfregio perché non arricchisce il volto ma lo rende brutto, innaturale", Lo specialista prosegue spiegando che l'ingrandimento delle labbra è sempre stato un intervento molto richiesto, ma in questi ultimi due anni sono aumentate soprattutto le richieste provenienti da ragazze molto giovani, dai 20 ai 25 anni. Si tratta per lo più di giovanissime "stregate" dal successo di donne celebri, un modello sbagliato legato alla grande visibilità che questi personaggi hanno sui media.

Insomma, le ragazze vogliono una bocca "gonfiata" perché queste sono le proposte della moda o perché con quel nuovo look immaginano di apparire più grandi e adulte. Difficilmente queste giovani arrivano a rendersi conto che del fatto che una bocca più pronunciata nella maggior parte dei casi stravolge completamente tutta la loro espressione. Il risultato è un'epidemia di labbra "a canotto" che deturpano visi ancora acqua e sapone.

Aggiunge lo specialista: "Queste ragazze hanno avuto la sfortuna di finire in mani di chirurghi e medici estetici senza scrupoli che non le hanno sapute consigliare e accompagnare verso il giusto cambiamento". Al contrario l'ingrandimento delle labbra è il ritocco tipico da fare a piccoli passi. Aggiunge  Basoccu: "La strada giusta da intraprendere se si vuole rendere le proprie labbra più corpose, soprattutto in una ragazza, è quella di evidenziarne i contorni e se ce ne è bisogno di correggere leggermente gli angoli utilizzando l'acido ialuronico". Questa sostanza è a buon diritto considerato il più duttile e sicuro tra i filler che danno volume. Si riassorbe nel tempo e la paziente può semmai decidere di intervenire nuovamente, magari ingrandendo poco di più ma  con consapevolezza e sempre dopo il consiglio di uno specialista lungimirante.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri