Sono nati per un motivo ben preciso, ossia proteggere gli occhi dai raggi solari e dalla luce eccessiva, ma si sono ormai trasformati in un cult, da scegliere soprattutto in virtù della forma e della foggia. Sono gli occhiali, da vista o soprattutto da sole, un accessorio che veste lo sguardo e il viso come e più del maquillage e rivela particolari importanti dello stile e della personalità di chi li indossa. Sfoggiati in ogni occasione da Vip e star, l'importante è che siano in qualche modo speciali. Chi guarda più alla forma che alla griffe può scegliere fra le tre tendenze dominanti: il vintage, il burlesque e il romantico.
La pop star Madonna, con il nuovo marchio MDG, disegnato assieme agli stilisti Dolce & Gabbana ha lanciato sei nuovi modelli che prima ancora di essere messi in vendita sono subito diventati pezzi da collezione. I modelli propongono forme e stili diversi, da linee sinuose come quelle a gatto, a forme avvolgenti a mascherina dal taglio appena squadrato. La collezione è caratterizzata dal logo MDG inciso a laser nella parte esterna dell'asta con la lettera M composta da una serie di stelline in rilievo. Lo stile è quello del vintage anni '50, negli ultimi tempi uno dei più rivisitati dai designer di occhiali. Anche DSquared2 sceglie il vintage, con le sue forme a gatto, ispirate alle linee morbide dell'America anni Cinquanta, con i modelli Muriel e Olivia indossati un tempo da pin-up e grandi attrici. Dive e vamp sono fonti d'ispirazione per il filone del "burlesque", ripercorso anche da Patricia Marx by Four Eyes con le sue montature a forma di cuore o i modelli da cat woman
La farfalla ispira invece Theo, marchio disegnato da Tim Van Steenbergen sull'immagine degli esploratori del 1900, in materiali naturali e preziosi quali legno, corno, pietre semipreziose, minerali e madreperla. Anche i colori sono natturali, dal verde smeraldo al blu oceano.
La collezione firmata Versace riprende ideali più romantici, come la favola di Alice in Wonderland. I suoi modelli reinterpretano il barocco attraverso un disegno già proposto su abiti e accessori della collezione donna primavera estate, anch'essa ispirata alla favola di Alice. Le linee si alternano e si mescolano in un gioco di effetti ottici e micro-fantasie vivaci, mentre i colori I in acetato sono mandarino, giallo fluo e lilla, combinate al nero e al tartaruga.
Prada propone Postcard Sunglasses, con occhiali dedicati a sei note località di vacanze e ad altrettante città, con colori particolari per ognuno, dal verde per Forte dei Marmi, al rosa chiaro dedicato a Santa Monica; alle trasparenze con lenti grigie, dedicati a Biarritz.