perlei

I segreti dell’arte della seduzione

13 Apr 2010 - 15:58

Esiste un segreto per essere diventare dei veri seduttori, oltre che in amore, anche sul lavoro, nella società e nella vita di tutti i giorni? Secondo qualcuno, sì. Uno di questi è Andrea Favaretto, un esperto di motivazione e, guarda caso, di seduzione. Il quale, per l’occasione, ha anche scritto un libro dal titolo inequivocabile: “Dimentica i due di picche e diventa un asso di cuori”, edito da Anteprima.

La prima impressione potrebbe trarre in inganno, soprattutto se si pensa a una specie di manuale scritto dall’improvvisato casanova che dispensa consigli mielosi; infatti guardando poco sotto alla foto di Andrea e al titolo in copertina scorgiamo una scritta misteriosa. E’ il sottotitolo che recita: “La seduzione con la PNL” - dove, per PNL, s’intende la cosiddetta Programmazione Neurolinguistica. Ma che c’entra questa disciplina con la seduzione? C’entra eccome, dato che la PNL è una “neuroscienza” secondo cui dietro ogni comportamento c’è una struttura, o strategie, che possono essere comprese, imparate e modificate proprio per trarne vantaggio. Ecco quindi che tramite la PNL s’identificano strategie efficaci di pensiero, modelli linguistici specifici che chiunque lo desideri può utilizzare per diventare, come precisa Favaretto “seduttivi”, ovvero creare un desiderio e un'attrazione in chi si ha di fronte.

Dunque una seduzione che si libera di un connotato negativo legato all'idea di seduttore che si limita alla sfera sessuale. Il quale spesso è un individuo insicuro, sempre in cerca di conferme per il proprio ego, che per appagare questa fame di notorietà non rinuncia a calpestare i sentimenti degli altri.

Al contrario, ci fa sapere Favaretto, il “seduttivo” è una persona consapevole del proprio fascino e delle proprie armi, che non ha bisogno di conferme esterne per sentirsi realizzato. Forte di ciò, è libero di utilizzare il suo fascino se e quando vuole. È un magnete che attira ciò che desidera e lo fa in maniera consapevole. Questo potenziale, ci assicura Favaretto, è dentro ognuno di noi e può essere tirato fuori per avere successo in amore, così come nella vita perché le tecniche esposte nel suo libro si possono applicare in ogni campo delle relazioni umane.

Un dubbio però ci è sorto e per fugarlo almeno in parte abbiamo domandato a Favaretto, perché la PNL: una neuroscienza in un ambito sentimentale dove, nella maggioranza dei casi, prevale l’istinto, il cuore.
“E' vero”, risponde Favaretto, “dovrebbe prevalere l'istinto e il cuore nella maggior parte dei casi. Spesso però la nostra mente non è allineata al cuore o all'istinto e ci fa sentire insicuri e timorosi facendoci seguire degli stereotipi comportamentali che magari non ci appartengono. Ogni persona è diversa dalle altre e, pur avendo caratteristiche simili, interpreta la realtà che la circonda attraverso le proprie caratteristiche, potenzianti o limitanti. La PNL è lo studio dell'esperienza soggettiva. In pratica, aiuta le persone a scoprire e ad amplificare i propri "punti di forza”.
 
Quindi, saper sedurre non è solo un fatto legato ai rapporti amorosi, ma applicabile a tutta la sfera quotidiana come anche il lavoro o i rapporti sociali…
“La seduzione è una forma di comunicazione. Quando incontriamo qualcuno, inconsciamente già nei primi secondi sappiamo se questa persona ci attrae oppure no. L'attrazione può essere mentale, fisica, caratteriale o anche professionale. Ecco perché saper sedurre può essere applicabile in ogni sfera della nostra vita”.
 
Perciò il segreto per essere attraente, per avere carisma è…?
“Essere consapevoli dei propri punti di forza, siano essi fisici, caratteriali, ed emozionali, saperli utilizzare e, cosa ancora più importante, piacersi, sentendosi liberi di essere se stessi”.

Qual è invece il “segreto”, la caratteristica di Andrea Favaretto che lo rende irresistibile?
“Non credo di avere segreti particolari. Nel corso degli anni ho cercato di capire che cosa mi limitava e l'ho cambiato. Sono diventato molto più consapevole delle mie caratteristiche migliori e cerco di essere al meglio di me stesso, senza cercare di assomigliare  a qualcun altro”.
 
Puoi dare un consiglio ai nostri lettori da mettere in pratica subito - prima quindi di scoprire il resto nel tuo libro- per ottenere un risultato immediato?
“Il consiglio più importante, a mio avviso, è quello di non vergognarsi di quello che si desidera, di essere sinceri con se stessi e andare a testa alta cercando il più possibile di avere un atteggiamento positivo e solare. La prima forma di seduzione è verso se stessi. Una volta che questa cosa è ben radicata, il resto è una piacevole conseguenza”.

Essere se stessi, certo. Questo è probabilmente il segreto, anche se non è facile distinguere la realtà da un reality show al giorno d’oggi dove, chi più chi meno recita una parte. Un ruolo che, spesso, non coincide con quello che si è veramente. Se il libro di Favaretto può essere d’aiuto, ben venga.

Luigi Mondo & Stefania Del Principe

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri