Belle e modaiole, se ben scelte aiutano il comfort della vista
© Getty
Grigio e marrone creano un’impressione di calma e prudenza, il violetto racconta tutta la nostra anima creativa, il verde e il blu mostrano che siamo tipi amichevoli. Tutto questo si può vedere nelle sfumature delle lenti dei nostri occhiali. La moda ci spinge a giocare con i colori anche in questo accessorio, ormai importantissimo per completare il nostro look. Le case costruttrici mettono a disposizione dei fashion addicted lenti e montature che ci permettono di sbizzarrirci e insieme di garantire il massimo comfort visivo ai nostri occhi, con tutta la protezione di cui abbiamo bisogno nei mesi dell'estate.
Innanzi tutto, le lenti colorate o sfumate rappresentano un elemento che permette di personalizzare i propri occhiali con un tocco di allegria e originalità al pari della forma della montatura. Bisogna però ricordare che non tutti i colori e le gradazioni si equivalgono dal punto di vista della funzione e dei momenti del giorno in cui le dobbiamo indossare, ad esempio quando siamo alla guida dell'auto, facciamo sport o dobbiamo leggere in pieno sole. I suggerimenti su come scegliere la lente del colore ottimale arrivano da, Zeiss, l'azienda leader nel settore dell’ottica e optoelettronica, che propone anche una vasta gamma di colorazioni per lenti vista-sole, tinta unita o sfumate.
Di solito si scelgono lenti leggermente colorate con accenni di grigio, blu o marrone, adatti un po' in tutte le situazioni, ma se le proposte moda ci spingono a osare un po' di più teniamo presenti queste piccole regole d'oro. Gli effetti filtranti delle lenti leggermente sfumate possono rendere fastidiosa per gli occhi la luce degli ambienti illuminati artificialmente; le colorazioni troppo scure non sono adeguate per la guida, mentre quelle troppo chiare non proteggono abbastanza l’occhio dai riverberi e dalla luce intensa. Alcune colorazioni, inoltre, sono sconsigliate nel caso siano presenti certi disturbi visivi. La soluzione per non sbagliare sta nel recarsi dal proprio ottico indossando gli abiti preferiti, per trovare il colore e la sfumatura più adatti, tenendo anche conto dei colori che si adoperano più spesso per vestirsi o per il make up. Bisogna poi valutare se utilizzeremo gli stessi occhiali per il tempo libero e per il lavoro: in questo caso è forse necessario arrivare a qualche compromesso.
© Getty