Bellezze al bagno

Trucco: è ok anche in spiaggia

Ma meglio scegliere prodotti specifici, waterproof e con filtri solari

21 Giu 2013 - 17:47
 © Getty

© Getty

Sulla spiaggia senza rinunciare al make up. Fino a qualche tempo fa, il consiglio era quello di evitare il trucco sotto il solleone: la pelle ha bisogno di "respirare", si diceva, e il fatto di appesantirla con fard e fondotinta era considerato responsabile di epidermide grassa, con corredo di brufoli e possibili manifestazioni di intolleranze cutanee. Ora però tutto è diverso e perfino i dermatologi assolvono il maquillage da spiaggia, purché non sia realizzato con i prodotti "invernali" che abbiamo nel beauty case di tutti i giorni: servono cosmetici specifici per l'estate, i quali, oltre a garantire una buona resistenza all'acqua, sono formulati espressamente per proteggere la pelle dai raggi solari e per garantire l'idratazione ideale. 

Via libera dunque a fondotinta, polveri per le guance, fard, terre, ombretti e matite, rossetti e gloss per le labbra. I prodotti di buona qualità e pensati per l'estate sono formulati in modo da filtrare i raggi solari in base al fototipo di ciascuna, per combattere lo stress disidratante del sole, evitare l'effetto lucido e compensare i danni degli UV a livello cellulare. L'American Academy of dermatology sdogana perciò il maquillage da spiaggia dotato di filtri solari aggiuntivi, e include addirittura il make up nell'elenco delle strategie anti-scottatura più efficaci, anche nel prevenire  i tumori della pelle, al pari delle creme idratanti schermanti e ai prodotti solari classici. ''I nuovi filtri sono uno strumento importante contro il cancro della pelle ed è importante che ognuno scelga i vari prodotti in base al proprio fototipo, da usare al mare o in città'' spiega Zoe Draelos, docente di dermatologia alla Duke University School of Medicine di New York. 
Aggiunge Simona Caletti, national trainer e specialista in makeup per la casa cosmetica Shiseido. ''Il nuovo maquillage estivo è indicato per chi sta al mare e chi resta in città. Protegge, colora, cancella i difetti, attenua le occhiaie sotto gli occhi e idrata la pelle. Non cola neanche durante i bagni in mare e permette comunque di abbronzarsi in modo uniforme, limitando il rischio di allergie'' . 
Tra i vari prodotti un ruolo da protagonista spetta al fondotinta, utile soprattutto nei primi periodi della vacanza in cui la pelle è ancora poco colorita e mostra impietosamente tutti i suoi difetti. Si può scegliere un prodotto compatto, in polvere o fluido per le pelli grasse, in crema o in stick per pelle secca: l'importante è individuare il filtro solare più adatto al proprio fototipo. Il makeup estivo è in grado di resistere all'acqua come una crema solare, non si scioglie e resiste al caldo secco o umido, ai bagni in acqua, senza sbavare. Sulle labbra si possono applicare rossetti e gloss colorati per una bocca perfetta, lucida e brillante. Quest'anno sono molto di moda quelli aromatizzati alla frutta estiva, come papaya, mango anguria e melone. Anche qui, meglio scegliere i prodotti con un filtro solare ad alta protezione ultravioletta, che mantengono le labbra morbide, protette e al riparo  dall'herpes labiale, spesso "acceso" dai primi raggi di sole estivo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri