Benessere a sapersi

Il caffè verde contro il colesterolo

In un integratore gli alleati del cuore

18 Mar 2013 - 17:11
 © Getty

© Getty

Il benessere del cuore e dei vasi sanguigni, indispensabile per una vita attiva e sana, ha tanti nemici. Per alcuni non si può fare nulla perché dipendono da età, sesso e fattori genetici o familiari, ma per alcuni altri qualcosa si può fare. Spesso però il rischio cardiovascolare è legato agli stili di vita: i livelli troppo elevati di colesterolo, l'obesità, il fumo, la sedentarietà e l'ipertensione sono tutti elementi di rischio contro i quali si può fare molto. La prima regola è, naturalmente, adottare uno stile di vita il più possibile sano, ma la corretta alimentazione e l'assunzione di alcune sostanze in grado di combattere gli effetti negativi di vizi e stress sono un valido aiuto. Tra queste,  il caffè verde, soprattutto decaffeinato, la berberina e i tocotrienoli contribuiscono a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi.  

La berberina è un alcaloide di origine vegetale, in uso da tempo molto antichi nella medicina cinese e ayurvedica, e che si ricava principalmente dalla corteccia di Berberis aristata, una pianta diffusa soprattutto in America meridionale e nell''Africa settentrionale, ma presente anche in Europa, Cresce soprattutto ai margini dei boschi e nelle siepi, specie su terreni argillosi e ricchi di elementi nutrienti.
I tocotrienoli sono invece sostanze sintetizzate dalle piante e utilizzate da quest’ultime come antiossidanti e coadiuvanti in diversi processi biologici. 
Il caffè verde decaffeinato è il caffè così come si ritrova prima della torrefazione, ancora ricco di antiossidanti e, in particolare, di acido clorogenico, il principale responsabile delle sue proprietà benefiche.
Questi tre particolari componenti agiscono in modo sinergico sul metabolismo dei grassi e aiutano a crearne o ristabilirne l'equilibrio a livello del fegato. 
Per assumerli in quantità ottimali e completare in questo modo l'alimentazione quotidiana, si possono assumere tutti insieme sotto forma di integratore in compresse: il preparato si chiama Trixy, si trova in farmacia e favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri