Principi azzurri

Il lui ideale è deciso e romantico

Bocciati gli indecisi, apprezzati i tranquilli in stile Zen

04 Mar 2013 - 18:09
 © Getty

© Getty

Il perfetto principe azzurro richiede una lista di virtù sempre più lunga. Deve essere abbastanza deciso da trasmettere sicurezza e protezione alla sua partner già dal primo sguardo, deve essere tenero e capace di coprirla di attenzioni, ma anche possedere abbastanza simpatia e senso dell'ironia da farla ridere. Ovviamente non si può sorvolare sulla sua sensualità ed energia, ma neppure sul fatto che sappia mantenersi equilibrato e imperturbabile secondo la vera filosofia Zen degli uomini orientali. In cambio, per trovare un partner perfetto di questo tipo, le donne sono pronte a cambiare abitudini e, dopo averlo trovato, a seguirlo in capo al mondo. 

Sono queste le preferenze che emergono da un sondaggio realizzato da Nescafé in occasione del lancio sulla pagina Facebook dalla gamma di caffé golosi e dell’iniziativa digital “Il tuo minuto di piacere”. L’indagine è stata realizzata con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive, coinvolgendo circa 1300 utenti-donne tra i 25 e i 55 anni per capire quali caratteristiche deve avere il l’uomo ideale. 
 
Oltre una donna su 3 desidera un partner deciso (36%), ma che abbia  la giusta dose di romanticismo (44%) e di ironia (34%). Insomma, il compagno ideale deve unire in sé il romanticismo degli uomini francesi (25%), l’esuberanza e la sensualità dell’uomo latino (32%), e la sicurezza e la tranquillità degli orientali (23%). I difetti che le donne non sono invece disposte a perdonare in un uomo sono soprattutto l’insicurezza (56%) e la mancanza d’iniziativa (47%). Bocciati anche i poco romantici (41%), e chi pecca in mascolinità (31%). Un uomo è considerato poco interessante se si dimostra distratto (35% delle risposte) e così preso dai problemi quotidiani da non dedicarsi abbastanza alla sua lei. Nota di biasimo anche per chi trascorre troppo tempo con gli amici (25%), o è ancora troppo legato alla mamma (22%). 
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, le donne apprezzano soprattutto le spalle larghe (43%), il sorriso rassicurante (38%) e addome piatto e muscoloso (31%). Piaccio però anche la barba incolta (34%), i bicipiti prominenti (22%) e il mento volitivo (14%). 
Per incontrare questo novello principe azzurro le donne si dichiarano disposte a rinunciare alle proprie abitudini consolidate (43%), oppure a seguirlo cambiando città (34%) pur di non perderlo, e persino ad abbandonare amici (25%) e lavoro (22%) pur di stare accanto a lui o solamente pur di conoscerlo.
Dove si trova l’uomo ideale
tanto ambito dalle donne? Il 56% delle intervistate confessa di essere affascinata dalle culture diverse dalla nostra: gli uomini stranieri sono giudicati più creativi (34%), sicuri (29%) ed intraprendenti (26%) dei maschi italiani. I nuovi sex symbol  maschili si incarnano però ancora nel "maschio latino", che resiste in testa alle preferenze del 32% e continua ad essere un vero e proprio ambasciatore di sensualità, apprezzato per il look impeccabile e per la sua voce calda e sensuale. Al secondo posto si colloca il maschio francese (25%); romantico, dall’aspetto casual e dal fascino bohémien, capace di conquistare la propria partner con un gesto e con una frase. Al terzo posto l’orientale (23%), riflessivo, gentile ed equilibrato, con i suoi atteggiamenti Zen riesce a trasmettere sicurezza e di allontanare la sua compagna dallo stress e dai cattivi pensieri quotidiani.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri