Moda eyewear

Occhiali: trendy e curiosi

Proposte particolari dal MIDO di Milano

04 Mar 2013 - 09:39
Cesare Paciotti - borchie e pizzo    © Ufficio stampa

Cesare Paciotti - borchie e pizzo    © Ufficio stampa

Gli occhiali sono un vezzo, anche quando servono per correggere un difetto della vista o per riparare gli occhi dal sole. Sono sempre e comunque un accessorio camaleontico, per nascondersi o per farsi vedere, sempre e comunque per personalizzare e personalizzarsi, nel gioco infinito dell'apparire e del travestirsi. Ecco le proposte più particolari e divertenti, presentate in questi giorni al MIDO di Milano, la Fiera Internazionale dell'Occhialeria. Al centro dell'attenzione i materiali, spesso insoliti e curiosi, a volte in abbinamenti sorprendenti: dalle piume al plexiglass, passando per il cotone e il legno.  

LE PIUME - da sempre appannaggio e grande amore delle dive, si trovano sui modelli delle collezioni estive di KeyOptical che ha presentato una linea con piume “incastonate” tra due strati di cellulosa. Altrettanto sorprendente la collezione Plexiglass, dalle forme ricercate incise a mano da un artigiano francese e arricchite da disegni floreali, e la serie Legno, dove la natura si intreccia con la sensualità 
IL LEGNO – è abbinato a carbonio e lino nelle proposte di Custum-6 di FOVS, La nuova collezione, basata su materiali eco-friendly e rinnovabili.  è proposta sia nella variante fibre naturali sia in fibre di carbonio, arricchita dalle calde cromie del legno in cinque eleganti nuance. Legno anche negli occhiali in legno W-Eye, diventati emblema del rapporto perfetto tra l'amore della materia e il tratto sapiente del design. Sette fogli in legno e due in allumino per una montatura resistente ed elastica allo stesso tempo, che pesa appena 10-14 grammi: si può scegliere tra 26 essenze lignee oltre all’eventuale incisione laser del proprio nome all’interno delle astine. Legno anche per i modelli dello storico marchio Epos con la collezione “Epic Wood”, in acetato spazzolato a mano, 
PELLE –
E' mescolata al legno nella collezione di Rye&Lye, con i simgoli modelli dedicati a personaggi come Amleto, Nerone, Carmen. Pelle e bamboo si incontrano  nella texture “diamante” riletta in chiave glitter per gli occhiali da sole e da vista di Gucci (Safilo), con dettagli in bamboo, la catena marina e la pelle “Guccissima”. Ancora pelle nel motivo Intrecciato di Bottega Veneta come pregiato inserto sugli occhiali da sole in special edition.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Vanni by Nicodesign - smalto abbinato all'occhiale  

CORNO E ACERO - Debuttano a Mido gli occhiali Hally & Son (Allison) in corno naturale di bufalo d’acqua, materiale pregiatissimo per le sue qualità di leggerezza e resistenza. Dopo aver ritrovato, per caso, in un archivio vecchi appunti e occhiali semi-finiti dalle linee eleganti e classiche l’azienda li ha reinterpretati in una collezione di otto modelli vista e sole. Corno naturale anche per la linea svizzera Götti che con questo materiale esclusivo dà vita a occhiali da vista di altissima qualità, in cinque nuovi modelli, dalla montatura chic-retro fino alle mascherine da sci.
TESSUTI – Un tessuto vero per lo storico marchio Levi’s (Grasset Associes): le montature dello storico brand si arricchiscono nelle forme, più leggere, e nei colori, per l’uomo i rossi e i blu; per la donna ci si è invece ispirati alle lontane terre dell’India. Il tessuto è protagonista anche della collezione Lara D’ My Jeans, con l’applicazione di inserti in jeans, realizzati a mano, Il cotone è presente nella collezione di Milano6769 (nuova divisione di Eye Technologies Group) con 10 modelli in acetato di cellulosa a derivazione vegetale (cotone). L'origine naturale del materiale si rivela anche al tatto, con un piacevole "effetto caldo e setoso". I modelli da donna sono realizzati con raffinati decori utilizzando pietre preziose. 
PIZZO - Lo stile Diva Anni’60 lo si trova da Brands Oi, che presenta il nuovo occhiale sole by Cesare Paciotti, con borchie sul cigliare in diversi colori, tra cui l’inconfondibile pizzo Cesare Paciotti nero su fondo rosso; e il numero seriale sul termine dell’asta per ogni occhiale della collezione. Modello effetto pizzo anche dei modelli di Essequadro con Profile ed Essequadro Eyewear: un  seducente modello effetto pizzo arricchisce di sensualità la forma da gatta delle lenti.
NYLON - abbinato al vetro minerale - Vuarnet propone tra i nuovi modelli del marchio, dedicato al discesista della squadra olimpica francese, il VL 0113 che riprende in chiave moderna lo storico 113, icona del marchio. Questo modello, adatto ad  un pubblico unisex, è realizzato in nylon come in origine e con lenti in vetro minerale “SKYLYNX” più leggere e più sottili per assicurare un comfort ottimale. 
SMALTO PER LE UNGHIE– infine la proposta più sorprendente: l’occhiale sposa lo smalto per la manicure. La proposta arriva da Vanni (Nicodesign).  Per sottolineare la centralità della ricerca sul colore si arriva a proporre un total look e in abbinamento alla montatura arriva lo smalto per le unghie. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri