Proverbi e scienza

Lo specchio dell'anima è sotto gli occhi

E' il luogo in cui si intuisce il carattere altrui

29 Nov 2012 - 17:01
 © Getty

© Getty

Il proverbio dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima: la scienza è quasi d'accordo, ma colloca questo luogo d'elezione in una regione che sta di poco più in basso sul viso di una persona. Secondo un nuovo studio dell'Università della California la regione fisica che per prima interroghiamo quando vogliamo intuire qualcosa di chi ci sta di fronte, esploriamo la parte del volto che sta subito sotto gli occhi, approssimativamente nel mezzo. 
La ricerca, guidata da Miguel Eckstein e Matt Peterson, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Ha utilizzato un "eye tracker" e oltre cento fotografie di volti. I ricercatori hanno mostrato le foto a cinquanta volontari e hanno monitorato il punto in cui i partecipanti allo studio focalizzavano la loro attenzione, quando erano invitati a cercare di farsi un'idea della personalità del personaggio ritratto dalla foto. Gli esperti hanno così notato che, per cercare di identificare di definire nell'immediatezza i tratti del carattere, il genere e il suo stato emotivo, i volontari non osservavano tanto gli occhi, quando la regione che sta subito al di sotto, specie nell'area centrale del viso. 
"Probabilmente perché in alcune culture si insegna che più educato guardare lì Piuttosto che fissare lo sguardo" hanno spiegato gli autori "oppure perché è un punto che ci permette di comprendere dove è focalizzata l'attenzione della persona che abbiamo di fronte e di ottenere il numero massimo di informazioni sulle sue caratteristiche". Gli esperti hanno sottolineato che si tratta comunque di un'occhiata rapidissima, della durata di appena duecentocinquanta millisecondi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri