Cosmetica

Tutti i segreti delle BB Cream

Che cosa sono e come sceglierle

12 Nov 2012 - 12:41
 © Getty

© Getty

Un po’ crema idratante, un po’ fondotinta, prodotto schiarente e antirughe. E’ un miracolo? Una specie: si chiama BB Cream, ed è il nuovo must have delle beauty addicted. Ne avete già sentito parlare, ma non sapete scegliere quella più adatta a voi? Continuate a leggere, ogni segreto di bellezza sarà svelato e voi non potrete più farne a meno! 

Nata alla fine degli anni ’60 in Germania, la BB cream, al secolo Beauty Balm (alla lettera vuol dire balsamo di bellezza), è una speciale crema idratante contenente pigmenti colorati, vitamine ed altri componenti extranutrienti messa a punto per la cura e il mantenimento delle delicate epidermidi post intervento estetico. Nel corso degli anni, questo prodotto innovativo dalla texture leggera si è molto diffuso in Oriente, dove il suo mercato è cresciuto esponenzialmente, diventando il centro della beauty routine delle donne coreane, cinesi e giapponesi.
Da qualche tempo le case cosmetiche americane, attente alle tendenze e sempre alla ricerca di prodotti speciali, hanno cominciato a rielaborare le formule orientali adattandole ai fototipi occidentali, trasformando così le BB cream classiche in vere e proprie pozioni magiche.
Ma dove sta la magia? Queste speciali creme sono prima di tutto leggere, facili da stendere e molto idratanti, senza risultare troppo appiccicose o ricche. Generalmente, vengono proposte da ogni brand in almeno due tonalità, una per pelli medio chiare e l’altra per pelli medio scure, questo perché le BB cream tendono ad ossidarsi a contatto con la pelle, e pertanto si adattano perfettamente ad ogni incarnato. La pigmentazione di questi prodotti è buona, ma non altamente coprente, pertanto scongiura l’effetto mascherone e si rivela ideale per cerca un effetto naturale.
Molte Beauty Balm contengono principi antiossidanti e vitamine, che assicurano elasticità e luminosità alla pelle, contrastano i segni del tempo e schiariscono le macchie cutanee. Inoltre, molte di queste hanno alti fattori protettivi, che si prendono cura della pelle 365 giorni all’anno, per un aspetto giovane e sano al mare come in città.
© Getty

© Getty

Addentrandosi più nello specifico è facile rendersi conto di quante varietà di BB cream esistano oggi sul mercato: specifiche per pelli mature, secche, delicate e così via. E’ pertanto d’obbligo conoscere bene il proprio tipo di pelle per poter fare il giusto acquisto.
Le più popolari e rinomate si comprano online su sito BB Cream Shop Italia, come quelle della linea Dr Jart, Etude House, Skin79 o Missha, tutti marchi orientali che hanno recentemente aperto le frontiere all’Occidente. Cercate un prodotto che renda la pelle più levigata, si prenda cura delle macchie cutanee e non metta in evidenza i pori dilatati? Puntate su Skin79 Hot Pink Super Plus: è un prodotto best seller amato da milioni di donne in tutto il mondo. Se invece non siete più ragazzine ma l’acne continua a darvi noia, provate la BB cream Acne-X proposta da Dr Jart, con proprietà antinfiammatorie, restituisce alla pelle il giusto equilibrio biologico e minimizza le piccole cicatrici.
Chi non ha voglia di avventurarsi negli acquisti online troverà un valido alleato nella catena di profumerie Sephora, che propone in esclusiva la BB cream al ginseng firmata Erborian, “il vero segreto Coreano per una pelle perfetta”, che rende la pelle morbida, priva di imperfezioni e vellutata come quella di un bambino.
A quante desiderino provare una BB cream senza spendere una fortuna pensa invece Garnier, il primo dei marchi della grande distruzione a lanciare questo tipo di prodotto miracoloso, che trasforma una normale crema colorata in un balsamo soffice che dura tutto il giorno ed idrata le pelli più aride, nella versione per pelli secche, e in leggerissimo liquido che si fonde perfettamente con l’incarnato nella sua versione per pelli miste e grasse.
Ora che sapete tutto sulle amate Beauty Balm, non vi resta che studiare il vostro tipo di pelle e lanciarvi negli acquisti, tenendo però a mente un paio di regole: le BB cream non coprono perfettamente ogni discromia, pertanto chi necessita di più copertura potrà usarla come base prima di procedere con l’applicazione di un vero e proprio fondotinta. Inoltre, fate attenzione agli acquisti online: molti dei prodotti proposti, soprattutto quelli a prezzi molto bassi, sono destinati al mercato orientale, pertanto il loro colore potrebbe tendere al grigio, il colore che meglio si sposa con l’incarnato delle ragazze coreane, non di certo al vostro!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri