Make up

Mascara: bellezza per gli occhi

Tutte le novità per l'estate

11 Lug 2012 - 17:28
 © Getty

© Getty

Era il  il 1912 quando il chimico T. J. Williams, nel suo piccolo laboratorio casalingo, mise a punto un composto vischioso di polvere di carbone e vaselina in grado di infoltire, scurire ed allungare le ciglia. L'esperimento di Williams era dedicato alla sorella Mabel, in quel periodo preoccupata del proprio aspetto “poco fascinoso”, che sin dal primo utilizzo di quella strana mistura cominciò a sentirsi più sicura e desiderabile. In quel lontano giorno nella città di Chicago, il giovane Williams rese sua sorella Mabel una donna più bella e sorridente, ed allo stesso modo, inconsapevolmente milioni di donne in tutto il mondo, che decennio dopo decennio si sono innamorate della sua invenzione: il mascara. 

Da quel guizzo di genialità Williams ha dato vita a un prodotto sempre presente nelle make up bag: un cosmetico irrinunciabile in grado di rendere lo sguardo magnetico, aperto e intenso. Ed è proprio in giornate torride come queste che il mascara si rivela il perfetto alleato di bellezza, l'unico trucco concesso (nella sua versione waterproof, of course) per apparire sveglie e “a posto” dalla mattina alla sera, dimenticando, per una volta, ombretti, fondotinta e “intrugli” di varia natura.
Dalla sua prima versione, che era solida e utilizzabile solo dopo essere stata ammorbidita con dell'acqua, il fidato mascara ha subito infinite trasformazioni, arricchendosi di oli pregiati e molteplici ingredienti che ne facilitano la stesura, ne intensificano il colore e la durata. La popolare confezione in tubetto è sbarcata nelle profumerie solo nel 1957 grazie alla beauty icon Helena Rubinstein, e da quel momento il mascara si è trasformato in un prodotto “on-the-go”, facilmente trasportabile in borsetta ed utile ai ritocchi.
Nelle borsette moderne i mascara si alternano a ritmo serrato, segno di una perpetua ricerca della perfezione. In commercio infatti esistono svariati tipi di mascara adatti ad ogni evenienza. I più ricercati sono quelli allunganti, seguiti dai volumizzanti e ultimamente surclassati da quelli ad effetto “ciglia finte”. Questi prodotti infatti racchiudono tutti gli agenti infoltenti e allunganti degli altri mascara uniti, in molti casi, a piccole fibre sintetiche che al momento dell'applicazione aderiscono alle ciglia naturali creando un “wow effect” assicurato.
© Dal Web

© Dal Web

Facendo “i nomi”, per puntare all'eccellenza e sfoggiare ciglia che farebbero invidia a Bambi in persona, è di rigore citare i prodotti dall'azienda fondata dal vecchio Williams, la Maybelline (il cui nome deriva dall'unione delle parole Mabel, come il nome di sua sorella, e  vaseline, come il prodotto chiave utilizzato per la creazione del primo mascara), oggi facente parte dell'impero L'Oreal Paris. Questo brand fornisce buoni prodotti a prezzi decisamente abbordabili, ma se non volete sbagliare nella selva oscura dei mascara, affidatevi al caro e vecchio Great Lash, caposaldo del nostro make up anni '90, è sin dal lancio il mascara più venduto al mondo, e da questa primavera torna sul mercato italiano nella stessa versione: tubetto rosa, tappo verde, formula extra black ed extra volumizzante. Un prodotto che farà impazzire chi già lo ha provato e gridare al miracolo le nuove fans.

Chi ha voglia di fare un investimento placcato oro, invece, non deve lasciarsi scappare il lussuoso mascara volume effetto ciglia finte di Yves Saint Laurent: dalla texture leggera e facilmente lavorabile, si applica in maniera impeccabile grazie allo scovolino asimmetrico che assicura volume, definizione e lunghezza sin dalla prima applicazione. Effetto drammatico in versione classica o waterproof anche per il mascara Smoky Lash firmato Make up For Ever: avvolge le ciglia una ad una e le rende più corpose, rendendo lo sguardo più aperto ed intrigante: perfetto sui trucchi più scuri e seducenti per la sera.
E visto che questa estate 2012 è contraddistinta da temperature da record, perchè non affrontarle con la leggerezza del colore? Da un paio di stagioni le case cosmetiche propongono innovativi mascara a tinte shock, da abbinare a trucchi a contrasto o nude look illuminati da flash sulle ciglia. La seconda versione è quella ideale per affrontare i giorni d'afa, ed i mascara perfetti in questo senso sono i Mascara Colore Assoluto di Pupa, disponibili in verde smeraldo e viola, che rinfrescano lo sguardo in pochi tocchi. Economici e tutti da provare, anche i nuovi mascara colorati proposti da Kiko: dal turchese al borgogna passando per il color oro, gli occhi di signore e teen agers si trasformano in allegri arcobaleni che illuminano l'estate e la rendono ogni giorno nuova e frizzante.
Mentre per le nostalgiche del primissimo mascara, brand all'avanguardia con Kryolan e Fred Farruggia propongono in nuova veste i mascara solidi, oggi chiamati “cake mascara”, da applicare sulle ciglia per un effetto extra strong e professionale, consigliati a make up artist e fanatiche, per “costruire” lo sguardo e sentirsi felici e civettuole come Mabel, la prima donna con un segreto di bellezza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri