Solidarietà

L'acqua per la vita

Un'iniziativa di Giorgio Armani

29 Feb 2012 - 15:34
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Stimolare la consapevolezza dell’opinione pubblica sui problemi dell’ambiente e dello sviluppo, con particolare riferimento alla scarsità e alla sicurezza dell’acqua, ma anche supportare i progetti eco-friendly di Green Cross International (GCI) che promuovono l’accesso all’acqua potabile nei paesi poveri da parte dei  bambini e delle loro comunità. Sono questi gli obiettivi di "Acqua for life", una campagna di solidarietà su scala globale e con una forte attenzione a Internet, per migliorare l’accesso all’acqua potabile in ghana e in Bolivia che promossa dallo stilista Giorgio Armani. 

La sfida è ispirata e legata alle fragranze della maison Acqua di Giò (per l’uomo) e Acqua di Gioia (per la donna), entrambe associate all’acqua e strettamente collegate alla percezione della generosità della natura, della freschezza e dell’armonia ambientale. Questi valori sono compatibili con le iniziative e i principi di Green Cross, l’organizzazione non governativa fondata nel 1993 da Mikhail Gorbaciov per rispondere alle sfide congiunte di sicurezza, povertà e degrado ambientale, e per assicurare un futuro sicuro e sostenibile per tutti.  "Sono sempre molto consapevole dei problemi connessi all’ambiente e in particolare all’acqua, un elemento che amo molto perché è rigenerativo, prezioso ed essenziale per vivere", dice Giorgio Armani.  La campagna 2012 si è impegnata a proseguire e aumentare il proprio sostegno agli sforzi di Green Cross International (www.gcint.org), per migliorare l’accesso all’acqua potabile proseguendo un'iniziativa iniziata nel 2011 con un progetto in Ghana e attraverso un nuovo progetto in Bolivia. Il programma di GCI ‘Smart Water for Green Schools’ fornisce acqua alle comunità, in una reggione in cui l’accesso all’acqua potabile è per pochi.
 
L’acqua ricopre il 75% della superficie del pianeta, ma solo il 3% è costituito da acqua dolce e meno dell’1%  (0,7/%) è effettivamente accessibile per soddisfare tutte le nostre esigenze. I bambini sono i soggetti più vulnerabili e sempre le prime vittime della carenza di acqua; ogni giorno nel mondo 4000 di loro muoiono a causa di malattie legate all’acqua, mentre circa 900 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile. I progetti di GCI comprendono soluzioni sostenibili e sperimentate per la costruzione di elementari sistemi di raccolta dell’acqua sui tetti degli edifici scolastici e di deviazione dell’acqua piovana in serbatoi sopraelevati
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Lo scorso anno  il Gruppo Giorgio Armani si è impegnato, in  partnership con GCI, nella costruzione di sistemi di raccolta dell’acqua in grado di fornire ogni anno almeno 40 milioni di litri di acqua potabile. Beneficiano di questa quantità  27.000 persone in 16 comunità, compresi 3.500 bambini, nella regione Orientale e nella regione del Volta del Ghana, dove circa il 40% della popolazione rurale non ha ancora accesso all’acqua potabile. Proseguendo nell’impegno, Giorgio Armani continuerà a sostenere nel 2012 nuovi progetti ‘Smart Water for Green Schools’ di Green Cross nternational, per raccogliere e distribuire ogni anno almeno 40 milioni di litri di acqua in Ghana e, per la prima volta, in Bolivia.
 
Lo scorso giugno Giorgio Armani ha ricevuto dal Ghana con dozzine di disegni fatti dai bambini delle comunità aiutate grazie ad "Acqua for Life". In omaggio a queste comunità, Giorgio Armani ha deciso di mettere quei disegni sulle t-shirt, mixandoli con il suo design. Queste t-shirt saranno vendute al pubblico a un prezzo di 60 € in alcuni selezionati negozi Emporio Armani, a partire da Marzo 2012. Il 30% del prezzo di vendita sarà destinato a Gren Cross International a favore del programma ‘Smart Water for Green Schools’.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri