Ecologia domestica

Italiane: sono green e consapevoli

Prodotti bio e condotta sostenibile

25 Ott 2011 - 17:48
 © Dal Web

© Dal Web

Promosse a pieni voti in ecologia. Le donne italiane sono attente e consapevoli nei confronti dell'ambiente e adottano tutte le strategie per vivere a basso impatto sulla natura. Il 51% di loro è interessata e partecipe alla protezione ambientale, il 56% sceglie prodotti biologici, l'86% raccoglie i rifiuti in modo differenziato e il 74% è sempre a caccia di consigli pratici sui modi per condurre una vita ecosostenibile.  

Il ritratto emerge da un sondaggio, effettuato da alfemminile.com e condotto su un campione di 450 utenti online per indagare sul rapporto tra le donne italiane e i temi dell’eco-sostenibilità. Dalle risposte del campione intervistato, risulta che una donna su due (51%) considera la protezione dell’ambiente un problema che riguarda tutti e sul quale ciascuno dovrebbe impegnarsi in prima persona. Il 37% delle intervistate è convinto che la questione ambientale rappresenti un’urgenza per tutto il pianeta e che sia ora di agire. Solo l'1% è disinteressato all’argomento. Un'ampia maggioranza (61%) avverte la necessità di denunciare lo scarso impegno delle potenze mondiali per risolvere i problemi legati all'ecologia. 
Anche se i temi legati all'ambiente sono spesso argomento dei media, circa un terzo delle intervistate (32%) si considera non sufficientemente informata sulle attuali problematiche ambientali, ed è convita che se lo fosse maggiormente potrebbe anche fare di più. A fare da contraltare, c'è però un 27% convinto di essere persino “troppo” informata sulla questione e si sente in colpa quando non segue un comportamento corretto. Un altro 27% dichiara di conoscere i problemi ma in maniera sommaria. In particolare, il 74% delle intervistate vorrebbe ricevere più consigli pratici su come rispettare l’ambiente nei gesti quotidiani, il 49% vorrebbe più informazioni sui prodotti in commercio, il 44% cerca ricette naturali per creare in casa prodotti come detervisi o cosmetici non dannosi per l’ambiente  e infine il 25% desidera ricette di cucina biologica.  
Le donne italiane hanno modificato in senso "green" anche alcune abitudini di spesa, da un lato prestando attenzione ai consumi energetici di elettrodomestici e automobili, oppure verificando la qualità ambientale dei prodotti che acquistano, controllandone etichette e marchi prima di metterli nel carrello del supermercato. In particolare il 56% sceglie alimenti biologici, il 49% si rivolge al mercato dei cosmetici naturali e il 46% preferisce detersivi e prodotti per la casa che non danneggino l’ambiente. In particolare, si fa attenzione all'impatto ambientale al momento di comprare l'automobile (54%), i detersivi, (55%) gli elettrodomestici (46%), i prootti per la cura di sé e il make up (43%), e soprattutto in campo alimentare (63%). Per acquistare un prodotto "bio", un terzo delle italiane (32%) è anche pronto a pagare il 5% in più. Un quarto (24%) sarebbe disposto a sborsare fino al 10% in più, mentre il 29% non accetta un sovrapprezzo. 
Tra gli eco-gesti della vita quotidiana, i più diffusi sono la raccolta differenziata dell'immondizia, pratica abituale per l'86% del campione,  l'abitudine di spegnare le luci quando si esce dalle stanze (78%  delle risposte); il 69% chiude sistematicamente il rubinetto mentre lava i denti, il 51% utilizza apparecchi a basso consumo energetico e il 42% presta attenzione a non riscaldare eccessivamente gli ambienti domestici. Il 38% delle donne intervistate compra prodotti alimentari di stagione e a Km zero e il 31% predilige i trasporti pubblici per evitare di utilizzare la macchina, se non strettamente necessario.