Arte… da brivido

Sculture di ghiaccio… da museo

Da Napoli a Milano una Ice Art Gallery

20 Ott 2011 - 17:51
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il ghiaccio è un materiale molto trendy, utilizzato creativamente nella realizzazione di sculture di ogni genere: dalle composizioni decorative, agli elementi di arredo, fino alla creazione di veri e propri ambienti in cui soggiornare, incontrare gli amici, vivere esperienze… da brivido. Gli Ice Bar e gli Ice Hotel sono di gran moda già da qualche anno, ma la bellezza delle sculture di questo gelido ed effimero materiale sono anche protagoniste di un vero e proprio museo permanente, curiosamente ospitato a Napoli, una città che la tradizione associa invece al sole e al calore mediterraneo.  

Scolpire il ghiaccio è un’arte antica che ha le sue origini nella lontana Russia, dove il freddo e il ghiaccio sono materie e materiale di studio e approfondimento artistico. Il museo si chiama Ice Art Gallery ed è il primo al mondo di questo genere. E' realizzato completamente di ghiaccio, grazie alla collaborazione di un team di scultori internazionali, capitanato dall’artista napoletano Amelio Mazzella di Regnella, Presidente dell’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio. L'artista vanta un’attività decennale nel campo dell’arte della scultura in ghiaccio, con numerose partecipazioni a gare ed esposizioni in giro per il mondo, culminate con l’organizzazione del concorso di scultura di ghiaccio in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. 
I soggetti rappresentati dalle opere esposte nel museo sono molto vari, dal figurativo all’astratto, senza però rinunciare ai temi sociali, come i cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacciai. Non mancano neppure i soggetti che guidano lo spettatore in un tuffo nel passato, con le glaciazioni, o in un salto nel futuro alla scoperta di altri popoli dello spazio. Per ammirare questi gelidi capolavori, oltre naturalmente a recarsi a Napoli e visitare il Museo, è possibile anche approfittare eccezionalmente di un'occasione nel Nord Italia, alle porte di Milano. Il prossimo 22 e 23 ottobre, infatti, le sculture di Amelio Mazzella di Regnella sono esposte a Segrate, presso il Centroparco di via San Rocco, nell’ambito della rassegna enogastronomica Vino&Dintorni. Per l’occasione l’artista realizza un Ice Bar che ospita l’aperitivo inaugurale della due giorni all’insegna dei gusti e delle tipicità enologiche tutte Tricolori. Amelio Mazzella Di Regnella realizzerà per l'occasione dal vivo sculture di ghiaccio in tema con la manifestazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri