Peccati di gola

Diete: si "sgarra" alle 15.23

E' l'ora in cui cade la forza di volontà

18 Ott 2011 - 17:55
 © Dal Web

© Dal Web

Chi è a dieta farà bene a tenere gli occhi puntati sull'orologio o a mettere un promemoria nel cellulare: c'è un momento della giornata in cui i buoni propositi di lotta alle calorie si infrangono quasi inesorabilmente. L'ora X scatta esattamente alle 15.23: se proprio non potete permettervi di cedere al peccato di gola, organizzatevi. Basta allontanarsi per una passeggiata nel parco, attaccarsi al telefono con un'amica, darsi allo shopping o immergersi in qualsiasi attività possa allontanarci dal frigorifero o dalla dispensa.   

E' quello che ci consigliano gli esperti di Melarossa.it. Secondo un recente studio, infatti, a quell'ora scatta una specie di coprifuoco costellato di voglie e desideri proibiti: basta un attimo di cedimento e ci si avventa su torte, cioccolato, patatine e qualsiasi cosa arrivi a portata… di denti. Risultato? Giorni o anche settimane di pazienti sacrifici in fumo.
Gli esperti di Melarossa.it hanno chiesto a oltre 1.500 persone a dieta di indicare in quale momento della giornata, in passato, abbiano ceduto alla tentazione e finito per abbandonare la loro dieta: il 62% di loro ha indicato la fascia pomeridiana tra le 15 e le 15.30, seguita dalla notte (22%) e dal mattino (16%). Facendo una media tra le risposte di tutti i partecipanti, il team di ricercatori ha calcolato l'ora fatale per le diete, quella in cui i buoni propositi proprio non ce la fanno e il cibo si trasforma in una irrinunciabile ancora di salvezza:  il momento cruciale è risultato appunto quella delle fatidiche 15.23. Ma perché si sgarra proprio a quell'ora?
Le ragioni possono essere molteplici. A metà pomeriggio, ad esempio, la fame comincia a farsi sentire. Sempre a quell'ora, poi, si avverte il peso dello stress della giornata di lavoro e si cerca conforto  in qualcosa di buono da sgranocchiare. Qualunque sia la motivazione, il risultato non cambia. Per questo gli esperti consigliano: se non vogliamo vanificare i risultati della nostra dieta prepariamoci ad affrontare con tutta la nostra forza di volontà questo delicato momento del pomeriggio. Le soluzioni? Leggere un libro, chiacchierare con qualcuno, allontanarci di casa o dalle fonti di tentazione. E soprattutto, chiudere a chiave frigorifero e credenza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri