Giardinaggio

Giardinaggio: un personal trainer… per la zappa

Nell'orto un italiano su quattro

17 Ott 2011 - 18:21
 © Dal Web

© Dal Web

Da qualche tempo è boom per gli orti in città: non solo negli spazi di chi ha la fortuna di possedere un giardino, ma anche su terrazze, balconi o su un semplice davanzale. In aiuto di questi giardinieri e orticoltori urbani arriva ora un professionista pronto a fornire assistenza a domicilio al numero crescente di italiani affascinati dalla possibilità di garantirsi cibi genuini direttamente in casa propria. 

L'iniziativa è della Fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che sottolinea come nel 2011 ben un italiano su quattro si sia dedicato all'orto, secondo un'indagine condotta da Ipr marketing. E non si tratta solo di un timido tentativo con erbe aromatiche e piante ornamentali, coltivate nel 73 per cento dei casi, ma di iniziative di tutto rispetto, con ortaggi e frutta (39 per cento). C'è anche - precisa la Coldiretti – un piccolo esercito composto da quasi un milione di italiani che non si accontentano di coltivare l'orto in casa: tutti costoro si sono trasformati in veri coltivatori "hobby farmer" e si cimentano su appezzamenti di terreni, spesso ereditati, di dimensioni anche ragguardevoli: secondo Nomisma in media la superficie è di un ettaro e le coltivazioni preferite sono ortaggi, frutta vite e ulivo. 
La rete degli orti urbani di Campagna Amica mette dunque a disposizione dei veri e propri "personal trainer della zappa" con il compito di offrire consulenza e tutoraggio a domicilio su tutto il territorio nazionale. Si tratta - sottolinea la Coldiretti -  di una nuova figura che offre assistenza a tutti coloro che sentono la necessità di essere guidati nella realizzazione del proprio orto. Il percorso di addestramento in cui il tutor insegna a diventare orticoltori esperti avviene in quattro fasi: preparazione, piantumazione, gestione e raccolta dei frutti.
La rete dei personal trainer dell'orto  - evidenzia la Coldiretti – è composta soprattutto da aziende vivaistiche che a condizioni vantaggiose forniscono, ai gestori degli orti aderenti alla rete, mezzi tecnici di produzione (terra, vasi, concime, attrezzi, reti per delimitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine). I costi per la consulenza il personal trainer della zappa sono accessibili a tutti. Si va da un minimo di rimborso spese se l'attività svolta è di semplice assistenza e aiuto nella preparazione, messa a dimora e gestione dell'orto, a un forfait da calcolare in base agli ulteriori servizi svolti che vanno dai corsi specialistici su particolari piantagioni agli interventi straordinari di manutenzione in caso di danni all'orto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri