FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Carlo III incoronato re: "Sono qui per servire, non per essere servito"

La cerimonia nell'Abbazia di Westminster alla presenza di oltre 2.200 invitati

Fotogallery - L'ingresso a Westminster, il giuramento e l'incoronazione: la giornata di Carlo III


Fotogallery - Carlo e Camilla incoronati salutano la folla dal balcone di Buckingham Palace

Carlo III è stato incoronato re: la cerimonia per l'incoronazione del monarca e della regina consorte Camilla si è svolta nell'Abbazia di Westminster (il programma completo). "Sono qui per essere servito non per servire", ha affermato il sovrano, nella formula di rito che ha aperto la celebrazione.

Presenti oltre 2.200 invitati fra teste coronate e Capi di Stato. Si apre così il lungo weekend di festeggiamenti in tutto il Regno Unito. Dopo il rito religioso il re e la regina sono rientrati a Buckingham Palace da dove, assieme a tutta la famiglia reale, hanno salutato la folla dal balcone.

  • 06 mag

    Carlo e Camilla incoronati salutano la folla dal balcone di Buckingham Palace - FOTO

    Fotogallery - Carlo e Camilla incoronati salutano la folla dal balcone di Buckingham Palace

  • 06 mag

    La famiglia reale sul balcone, suggello all'incoronazione

    Saluto della famiglia reale schierata dal balcone di Buckingham Palace, a suggello dell'incoronazione odierna di Carlo e Camilla. Il re e la regina sono usciti per salutare migliaia e migliaia di persone assiepatesi di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante una pioggia cresciuta d'intensità. Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi. Assente invece, come previsto, il principe ribelle Harry, fratello minore di William. Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo.

  • 06 mag

    Re Carlo e regina Camilla sono arrivati a Buckingham Palace

    Re Carlo III e la regina Camilla ormai ufficialmente incoronati sovrani, sono arrivati a Buckingham Palace. La carrozza reale è giunta sul Quadrilatero del Palazzo, seguita dal corteo reale. Ci si aspetta adesso che il nuovo monarca saluti la folla in attesa sul Mall dal balcone reale di Buckingham Palace, una consuetusine avviata con l'incoronazione di Edoardo VII nel 1902. 

  • 06 mag

    Re Carlo e Camilla su Gold State Coach verso Buckingham Palace

    Re Carlo III e la regina Camilla, usciti dall'abbazia di Westminster, sono saliti a bordo della carrozza che li riporterà a Buckingham Palace. Mentre a portare all'abbazia con la cosiddetta "King's Procession" da Buckingham Palace era stata la carrozza moderna Diamond Jubilee State Coach, con aria condizionata e finestrini elettrici, stavolta la coppia reale userà la Gold State Coach, più antica e meno comoda.

  • 06 mag

    Re Carlo III e regina Camilla escono dall'abbazia di Westminster

    Il coro e tutti i presenti all'abbazia di Westminster hanno cantato l'inno nazionale "Good save the King", per accompagnare la processione di re Carlo III e della regina Camilla all'uscita dell'abbazia, dove ad attenderli c'è la Gold State Coach, la carrozza che li accompagnerà nuovamente a Buckingham Palace.

  • 06 mag

    Camilla incoronata regina

    Dopo Carlo III, Camilla è stata incoronata dall'arcivescovo di Canterbury che le ha posto sul capo la corona conferendole ufficialmente lo status di regina. Prima ha ricevuto l'unzione e le sono state consegnate le sue regalie: l'anello, il bastone e lo scettro. Per l'incoronazione è stata utilizzata la corona della Regina Maria a cui sono state apportate piccole modifiche, tra cui l'aggiunta dei diamanti Cullinan III, IV e V che facevano parte della collezione personale di gioielli della Regina Elisabetta II.

  • 06 mag

    L'incoronazione della regina consorte Camilla - FOTO

  • 06 mag

    Incoronazione Carlo, il principino Louis sbadiglia e si distrae con Charlotte - FOTO

    Fotogallery - Incoronazione Carlo, il principino Louis sbadiglia e si distrae con Charlotte

    Sbadiglia, si muove, guarda il soffitto, attira l'attenzione della sorella Charlotte, parla con la mamma. E' il principino Louis, il terzogenito di William e Kate che, seduto in prima fila nella abbazia di Westminster durante l'incoronazione di Carlo III, tenta nuovamente di rubare la scena. Non è la prima volta che il più piccolo dei Cambridge - di cinque anni e quarto in linea di successione- viene immortalato da obiettivi e telecamere mentre fa il birichino: hanno fatto il giro del mondo le immagini mentre fa versi e boccacce affacciato al balcone di Buckingham Palace con il resto della famiglia reale durante le celebrazioni per il Giubileo della regina Elisabetta II lo scorso settembre.

    Leggi Tutto Leggi Meno

  • 06 mag

    Meloni: "I miei migliori auguri a Re Carlo III e alla Regina"

    "L'antico mosaico cosmatesco nell'Abbazia di Westminster, sul quale oggi è stato posto il trono per l'incoronazione di Re Carlo III, è stato magistralmente realizzato da artigiani italiani circa otto secoli fa. Oggi è ancora lì a meravigliare il mondo, e a raccontare la storica e proficua cooperazione tra Italia e Regno Unito, che siamo certi con Re Carlo III - che ancora ieri ha ricordato di amare l'Italia - si rafforzerà ulteriormente, come già abbiamo cominciato a fare con il Prime minister Rishi Sunak. I miei migliori auguri a Re Carlo III, alla Regina Camilla e all'intero popolo britannico". Lo dice su Facebook la premier Giorgia Meloni,  nel giorno della incoronazione di Re Carlo III.

  • 06 mag

    Incoronazione di Re Carlo, vestiti e curiosità - VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali