FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'incoronazione di Re Carlo III tra costi e nuovi introiti

Saranno almeno 800 i milioni di sterline necessari per finanziare la cerimonia e i tre giorni di festa in tutto il paese. Grazie al turismo e ai diritti televisivi l'evento sarà comunque un affare

L'incoronazione di Re Carlo III tra costi e nuovi introiti - foto 1
Ansa

Si avvicina il giorno dell'incoronazione di Carlo III, che darà il via a tre giorni di celebrazioni in tutto il Regno Unito.

Il 6 maggio alle 12:00 (ora italiana), infatti, le porte dell’Abbazia di Westminster si apriranno per celebrare il nuovo re. A differenza delle nozze, evento coperto economicamente dalla famiglia reale, l'incoronazione è invece (per buona parte) a spese dei cittadini. Per conoscere le cifre reali bisognerà attendere alcuni mesi, ma le prime stime indicano una spesa compresa tra i 100 e i 120 milioni di sterline, di cui una parte considerevole per la sicurezza.

 

Le fonti di finanziamento

 Da dove arriveranno questi soldi? Una parte verrà coperta dal Privy Purse, il reddito privato della famiglia reale, principalmente derivante dalle proprietà del Ducato di Lancaster che frutta ben 16 milioni di sterline all'anno. Ma una buona parte della somma sarà comunque a carico dei cittadini tramite il Sovereign Grant, tassa versata ogni anno alla Corona. Nel 2022 questa tassa ha portato nelle casse inglesi circa 86 milioni di sterline, utilizzati principalmente per i costi del personale e la manutenzione delle proprietà.

 

Le polemiche dei cittadini

 Ai 100 milioni vanno aggiunti i circa 850 milioni d'introiti mancati al Pil nazionale a causa del giorno di festa istituito per lunedì 8, in cui le attività produttive rimarranno chiuse. Queste perdite verranno però compensate dai guadagni dovuti al turismo alimentato dall'evento e a quelli dei diritti televisivi (ad esempio il matrimonio tra William e Kate fruttò all'economia inglese ben 1,5 miliardi di sterline). Nonostante il tentativo del futuro Re di limitare le spese (ad esempio "fermandosi" solamente a 2.200 invitati, contro gli oltre 8.000 di Elisabetta II), non sono mancate le polemiche da parte dei contribuenti, anche a causa del momento non semplice per tutto il Paese dal punto di vista economico. 

 

Le spese dell'ultima incoronazione

 Facendo un paragone con l'ultima incoronazione di Elisabetta II nel 1953, i costi sono di fatto raddoppiati visto che al giorno d'oggi i 1,5 milioni spesi verrebbero stimati in circa 56 milioni di sterline. Chiaramente i tempi diversi implicano anche spese diverse, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali