gossip

"Dottor Rossi", Valentino si laurea

Urbino gli dà diploma honoris causa

30 Mag 2005 - 15:29

Giro più veloce per Valentino Rossi, 26 anni, anche sul "circuito dell'istruzione" dove i tempi sono notoriamente biblici. Il motociclista sarà infatti insignito martedì 31 della laurea ad honorem in comunicazione e pubblicità per le organizzazioni, all'università di Urbino "Carlo Bo". Il riconoscimento premierà le capacità comunicative e teatrali di Valentinik. Meriti che lo faranno volare dalla quarta liceo direttamente alla laurea.

La cerimonia avrà luogo alle ore 11 di martedì nell'Aula Magna del Nuovo Magistero dell'Università degli Studi di Urbino, città dove Rossi è nato e con cui ha mantenuto sempre stretti rapporti. Per organizzarla è stato messo in piedi addirittura un ufficio stampa che ha il compito di spiegare, a chi ha accolto con sorpresa la notiza, il perché di questo alloro improvviso. "Valentino è simpatico, creativo e capace di trasformare qualsiasi iniziativa in un evento pubblicitario".

Sono doti suffficienti a fargli saltare a piè pari un intero corso universitario? Così pare. I colleghi studenti, a sentire l'università, non hanno battuto ciglio. "Rossi è fin troppo simpatico per sollevare critiche" ribadiscono. "Oltre a essere un campione della beneficenza per le sue iniziative contro la talassemia e la lotta all'Aids".

Come tutti i laureati honoris causa anche Valentino dovrà presentare una lectio magistralis (equivalente della tesi di laurea) ed esporla davanti al Magnifico Rettore, il professor Giovanni Bogliolo. Eseguito il compito, potrà far festa con gli amici e i parenti. Oppure salire in moto per riprendere a correre, più o meno come fece all'epoca della quarta liceo quando lasciò il classico in nome del circuito. Quella a Rossi non sarà comunque l'unica laurea ad honorem che l'Ateneo conferirà quest'anno a personaggi celebri. Per festeggiare il cinquecentesimo compleanno, l'Università, che solitamente conferisce 5 o 6 diplomi ad honorem all'anno, nel 2005 ha già incoronato dottori il fotografo Vittorio Storaro, il comico Tonino Guerra e Blumarine e prevede di allungare la lista nei prossimi mesi. E d'altro canto qualche settimana fa a Milano anche il cantante Vasco Rossi ha indossato la corona d'alloro.

Non sarà che la selezione dei laureandi procede per cognome?