gossip

Zambrotta, sposo dal cuore d'oro

Niente lista nozze, ma beneficenza

19 Mag 2005 - 10:03

La stagione dei fiori d'arancio vip si arricchisce di un nuovo nome. Quello di Gianluca Zambrotta, che il 18 giugno sposerà la fidanzata Valentina. Da copione la cerimonia: calciatori e vip tra i 250 invitati e fuochi d'artificio finali. Un po' meno la lista nozze. Perché mentre Totti pubblicizza via Internet i doni scelti, il bianconero chiede di rinunciare ai regali e di devolvere le offerte all'Associazione italiana sclerosi multipla di Como.

In tempi in cui i famosi corrono a fare l'annuncio pubblico non appena decidono di convolare a giuste nozze e non lesinano particolari sui preparativi, accade che un campione faccia notizia perché affronta il grande passo in sordina. Il giorno esatto in cui Gianluca Zambrotta porterà all'altare Valentina Liguori, la fidanzata di sempre, è diventata di dominio pubblico solo nelle ultime ore: il 18 giugno, a Carate Urio, sul lago di Como, in una chiesa romanica in riva al lago. Alla cerimonia, con pranzo finale e fuochi d'artificio a Villa d'Este di Cernobbio, sono stati invitati i compagni di squadra e gli ultimi allenatori della Juventus, oltre all'ex ct della Nazionale Giovanni Trapattoni.

La coppia ha chiesto agli invitati di rinunciare ad ogni tipo di regalo e di devolvere le offerte all'Associazione italiana sclerosi multipla di Como, città in cui Zambrotta è
nato e cresciuto, anche calcisticamente. Lo ha annunciato lo stesso calciatore, che ha donato all'associazione lariana un furgone Fiat Ducato da 50mila euro, con il quale i volontari potranno effettuare più agevolmente i servizi di trasporto e assistenza domiciliare. Il gruppo giovani dell'Aism ha tentato inutilmente di far apporre sulla fiancata del furgone l'adesivo 'Donato da Gianluca Zambrotta': il giocatore della Nazionale non ha voluto che il suo nome comparisse per intero, ma ha autorizzato solo la scritta 'Per gli amici dell'Aism di GZ'.  L'indicazione sulle offerte benefiche è stata inserita anche nei 250 inviti gia' spediti per il matrimonio, sui quali è indicato il conto corrente bancario su cui effettuare i versamenti. 

Gianluca Zambrotta non è nuovo ad iniziative benefiche a Como: sulla tv locale Espansione tv vanno infatti in onda da tempo degli spot in cui il calciatore, assieme al giocatore del Torino Diego De Ascentis e al campione mondiale di motonautica Guido Cappellini, fa da testimonial per un'associazione che si occupa di adozioni a distanza.