Il cuore del Cinese a una brunetta
Per chi avesse ancora dubbi anatomici, è a sinistra che batte il cuore. Chiedete a Sergio Cofferati per credere. Il sindaco di Bologna dopo il gran rifiuto della leadership dell'Ulivo, è innamorato pazzo. Non della moglie però. Lui, 56 anni, granitico ex leader della Cgil, sembra aver perduto la testa per una bella giovane dagli occhi scuri: Raffaella Rocca, 34 anni, oltre 20 più giovane del Cinese.
A rendere ufficiale quello che, per i ben informati emiliani, era ormai il segreto di Pulcinella, è il settimanale Oggi, che inoltre fornisce particolari sulla fuga della moglie di Cofferati. Daniela Grazioli, insegnante di educazione fisica, da qualche mese aveva una cattedra a Imola, ma aveva fatto richiesta di trasferimento a Roma per ragioni personali. Che in realtà non erano altro che la poca voglia di vedere il marito cinguettare con la giovane dama di cui s'era invaghito.
"Non avrei creduto che, alla mia età, dopo tanti anni di matrimonio, potessero accadere certe cose; invece, ci si può innamorare in ogni momento. A me è successo", pare abbia confessato il Cinese agli amici più intimi e fidati. E pensare che noi lo ricordavamo condottiero implacabile nelle manifestazioni di piazza.
Raffaella Rocca, 34 anni, genovese, è alle Relazioni Esterne del Teatro Stabile di Genova; e, fino a qualche tempo fa, era sposata con un funzionario di banca. Lincontro con Cofferati risalirebbe alla scorsa primavera. Inutile dire che non esiste alcuna conferma della liason, anche se, come già detto in precedenza, le prove sarebbero abbondanti e a prova di detective alla Tom Ponzi. Insomma, dobbiamo accontentarci dei soliti "no comment", ma per ora questo basta. E avanza.